/ Altri sport

Altri sport | 13 giugno 2024, 16:12

Varese, emozioni mondiali di ghiaccio a Ferragosto: la Kostner e i campioni del Sol Levante protagonisti di uno storico Ice Gala

Il 15 agosto alle 21 si terrà alla Acinque Ice Arena il "Japanese Dream - Ice Gala", kermesse di pura magia e talento che riunirà sulla pista di via Albani le stelle del pattinaggio giapponese oltre alla "nostra" fuoriclasse Carolina Kostner. Le immagini della Città Giardino faranno il giro del Sol Levante, affacciandosi a un mercato potenzialmente enorme. Biglietti già in vendita

Varese, emozioni mondiali di ghiaccio a Ferragosto: la Kostner e i campioni del Sol Levante protagonisti di uno storico Ice Gala

Emozioni di ghiaccio a Ferragosto per un'altra prima volta storica all'Acinque Ice Arena: il prossimo 15 agosto si annuncia come uno spettacolo memorabile, paragonabile a quello dell'inaugurazione alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quello del “Japanese Dream - Ice Gala”, l'evento internazionale con vista sulle Olimpiadi del 2026 che farà esibire sul ghiaccio di via Albani gli assi del pattinaggio artistico giapponese insieme a Carolina Kostner, icona mondiale di questa disciplina.

L'appuntamento che farà di Varese la capitale mondiale del ghiaccio in pieno agosto ha una valenza dal valore immenso perché conferma la sinergia in prospettiva olimpica tra manager e istituzioni varesine e internazionali per fare della Città Giardino una sorta di "terza" capitale a cinque cerchi. E perché il nome della città e delle sue eccellenze - l'accordo anche a livello televisivo è un passo nella terra del Sol Levante, oltre che nel nostro Paese - si affacceranno a un mercato potenzialmente enorme. Previsti anche appuntamenti collaterali che esalteranno le peculiarità non solo paesaggistiche del territorio, oltreché le figure e le attività giapponesi - altrettanto eccellenti - che ormai qui sono radicate, ma è allo studio anche un momento che permetterà agli spettatori di intrattenersi con i campioni di pattinaggio in un momento dedicato e unico prima dell'evento delle ore 21.

I varesini e gli appassionati, che possono già acquistare i biglietti al link https://bit.ly/JapaneseDream , potranno vivere un Ferragosto mai visto nella Città Giardino grazie all'accordo tra Varese Sport Commission for Winter Games, che raduna Camera di Commercio, Comune di Varese e Provincia di Varese, la Federazione Giapponese di Pattinaggio Artistico con la collaborazione della compagnia di Ghiaccio Spettacolo. 

Qui sotto il comunicato e tutte le info:

Un prestigioso ice gala a Varese con i migliori pattinatori giapponesi, già protagonisti ai recenti Mondiali di Toronto dove hanno vinto diverse medaglie d’oro e d’argento. Insieme a loro, una delle stelle più splendenti dello sport del ghiaccio, sul piano italiano ma anche internazionale: Carolina Kostner.

Grazie anche al supporto di Varese Sport Commission for Winter Games, il progetto promosso da Camera di Commercio con Provincia e Comune di Varese per valorizzare il nostro territorio in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina, quella di giovedì 15 agosto sarà una serata da sogno per tutti gli appassionati di pattinaggio artistico. Sul ghiaccio dell'Acinque Ice Arena di Varese, si svolgerà “Japanese Dream - Ice Gala”: uno spettacolo unico, in cui a esibirsi, per la gioia del grande pubblico, saranno alcuni dei maggiori talenti a livello mondiale.

Per la prima volta in Italia, uno show vedrà in scena la nazionale del Giappone, che incanterà gli spettatori con le esibizioni di atleti ad altissimo profilo come Kaori Sakamoto, Mone Chiba, Hana Yoshida, Mai Mihara, Yuma Kagiyama, Sota Yamamoto, Kao Miura, Shun Sato, Riku Miura e Ryuichi Kihara. A rendere ancora più speciale la serata, la presenza di Carolina Kostner e quella della compagnia di artisti di Ghiaccio Spettacolo.

L'evento inizierà alle ore 21 e rappresenterà l'inizio di una collaborazione significativa tra la Federazione Giapponese di Pattinaggio Artistico e Varese, scelta come base di allenamento per la nazionale del Sol Levante in vista delle Olimpiadi del 2026.

«Un altro passo in avanti nel nostro percorso di sinergia con una squadra d’eccellenza come quella giapponese - sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello -. Le premesse poste durante l’incontro alle Ville Ponti del 28 febbraio scorso, cui partecipò anche il console nipponico, si sono tramutate in una concreta operatività sul nostro territorio, scelto come punto di riferimento per l’avvicinamento alle Olimpiadi. Nella serata di ferragosto questi grandi campioni ci offriranno uno spettacolo senza precedenti, capace di richiamare attenzione e attrattività su Varese, obiettivo che vogliamo sempre più perseguire anche attraverso lo sport».

A sua volta, il project manager di Varese Sport Commission for Winter Games, Matteo Cesarini ribadisce: «Siamo orgogliosi di poter ospitare a Varese il team giapponese per una prima sessione di allenamenti congiunta, dal 14 al 17 agosto. L’opportunità di organizzare uno show dove saranno presenti numerosi tra gli atleti più forti al mondo, insieme a Carolina Kostner che pattinerà con loro, rappresenta un momento davvero unico, da celebrare insieme alla città. La serata di ferragosto vedrà anche la presenza della compagnia di Ghiaccio Spettacolo, un riferimento del mondo degli ice gala, sotto la guida di Andrea Vaturi. Tutti insieme ci offriranno la possibilità di assistere a uno spettacolo di pura magia e talento sul ghiaccio. Vi aspettiamo tutti all'Acinque Ice Arena».

Concetti su cui interviene anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti: «Varese si conferma al centro del circuito degli sport su ghiaccio a livello mondiale, grazie alla presenza di un impianto sportivo d'eccellenza che costituisce un polo di riferimento per tutto il territorio. Il nuovo palaghiaccio, con gli interventi che lo hanno reso una struttura all'avanguardia, oggi è la sede prescelta dai diversi team nazionali del circuito olimpico per i propri allenamenti, da atleti e competizioni internazionali delle diverse discipline, consolidando sempre più il ruolo di primo piano della nostra città nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Un ruolo che ha effetti positivi per tutto il territorio e che insieme ai campionati di canottaggio, al nuovo centro emergente del tennis, al nuovo tempio del basket e alle altre discipline sportive consolida ulteriormente la vocazione di Varese città dello sport».

Il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, aggiunge poi: «È con grande entusiasmo che accogliamo il "Japanese Dream - Ice Gala" a Varese, un evento che porterà la nostra città sotto i riflettori internazionali. L'Acinque Ice Arena sarà il palcoscenico di uno spettacolo di altissimo livello con i migliori pattinatori giapponesi e la nostra straordinaria Carolina Kostner. L’iniziativa di Varese Sport Commission for Winter Games, promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Varese con la nostra Provincia, promette di essere indimenticabile e andrà oltre la bellezza delle esibizioni sul ghiaccio. Sarà un'occasione per gli appassionati di pattinaggio di assistere a performance di eccellenza e un’opportunità per la nostra città di consolidare il suo ruolo di riferimento nel panorama sportivo in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Questo evento è una testimonianza della vocazione sportiva di Varese, che continua ad attrarre talenti internazionali per allenamenti e preparazioni olimpiche. Dimostra anche il nostro impegno e la nostra capacità di ospitare eventi di alto profilo, promuovendo lo sport e il turismo sportivo».

Per i biglietti di “Japanese Dream - Ice Gala”: https://bit.ly/JapaneseDream

Per ulteriori informazioni: icegala@acinqueicearena.com 

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore