/ Eventi

Eventi | 08 giugno 2024, 08:00

A SPASSO NEL WEEKEND. Dalla sagra del pesce di Calcinate alle ciliegie di Oltrona e alla porchetta di Luvinate. Gli eventi del fine settimana in provincia di Varese

Ce n'è davvero per tutti i gusti tra sabato e domenica sul nostro territorio tra buon cibo, escursioni e feste varie. Da non perdere anche lo street food a Comerio, il Festival della Creatività di Azzate, le visite alla Palude Brabbia, l'Electric Boat Show di Laveno. Ai Giardini Estensi si gioca con l'Avis

A SPASSO NEL WEEKEND. Dalla sagra del pesce di Calcinate alle ciliegie di Oltrona e alla porchetta di Luvinate. Gli eventi del fine settimana in provincia di Varese

Questo secondo fine settimana di giugno si preannuncia variegato e promette divertimento e intrattenimento per tutti i gusti. La provincia di Varese offre in questo weekend una ricca varietà di eventi e iniziative per vivere appieno due giorni di riposo e di svago.

VARESE

Sabato 8 giugno “Gioca con AVIS” presso i Giardini Estensi, dove saranno allestiti giochi gonfiabili per i bambini. In programma anche tante attività e laboratori dedicati ai più piccoli (3-12 anni). Inoltre saranno offerti pop corn e zucchero filato. Alle 16 si svolgerà la consegna delle benemerenze ai donatori di sangue ed ai collaboratori di AVIS Comunale Varese. AVIS sarà presente per tutta la manifestazione con un punto informativo. 

Sabato 8 giugno alle ore 17.15 al Sacro Monte visite guidate alla Chiesa dell’Annunciata raramente aperta al pubblico.  Si potrà ammirare la particolare struttura e la decorazione con una vetrata policroma posta sul soffitto. Ritrovo in piazza Paolo VI alle 17.15. Prenotazione obbligatoria: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/la-vetrata-di-longaretti –594.html

Sabato 8 e domenica 9 giugno "Sagra del pesce" a Calcinate del Pesce presso l’oratorio di via Ettore Ponti (clicca QUI). Il banco gastronomico propone come da tradizione alborelle e carpione, ma anche tante altre gustose scelte. La cucina sarà aperta sabato dalle 19 e domenica sia a pranzo che a cena. Dj set entrambe le serate.

Domenica 9 giugno dalle 10 alle 16 porte aperte all'Osservatorio Astronomico "G.V. Schiaparelli” in località Campo dei Fiori. La Società Astronomica propone l’attività “Il giardino botanico dell'Osservatorio” con visite guidate al giardino montano, all'Osservatorio, laboratori didattici ed osservazione del Sole.

LAVENO MOMBELLO 

Dal 7 al 9 giugno Electric Boat Show, esposizione di imbarcazioni elettriche a zero emissioni. Per testare gratuitamente i mezzi esposti ed assistere ai convegni in programma è necessario registrarsi sul sito https://eboat.show/en/electric-boat-show-2024-07-08-09-june-laveno-mombello-lago-maggiore/

GAVIRATE

L’8 e 9 giugno al Parco 5 Piante di Oltrona al Lago ultimo weekend per la tradizionale Festa delle Ciliegie. Tanti gli appuntamenti in calendario, banco gastronomico e punto vendita ciliegie sempre aperto. LEGGI DI PIÙ QUI.

LUVINATE

Domenica 9 giugno al Parco del Sorriso “Domenica della porchetta” con pranzo a base di porchetta Italica di Campli e altre specialità gastronomiche a partire dalle 12. Alle 11.30 concerto della Filarmonica di Comerio e nel pomeriggio per i bambini laboratorio di fumetto e disegno con iscrizione entro venerdì 7 giugno via mail a zcbianchi@gmail.com. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno della Scuola Cattolica di Plateau Bateke del Congo, gemellata con la scuola di Luvinate.

CASCIAGO MOROSOLO

Domenica 9 giugno al Riarma Caffè di Morosolo in piazza Giovanni XXIII “Festa di inizio estate”, per sostenere l’associazione Millepiedi con paella e sangria dalle 12.30 in poi. Prenotazione obbligatoria contattando il Riarma Caffè.

COMERIO

BeeCom la festa dei giovani e dello sport. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno il paese sarà colorato da food truck con gelato, pulled pork e tante altre prelibatezze. Moltissime le iniziative sportive in programma per grandi e piccini con mountain bike, arrampicata e attività di orienteering. Domenica 9 giugno dalle 10 alle ore 19 presso la terrazza belvedere via Stazione ottava edizione di ComeRaro, mostra e vendita di piante esotiche rare e insolite. 

AZZATE

Dal 7 giugno al 9 giugno alla Fattoria Canale Il Festival della Creatività con tre giornate tra musica, arte, natura, laboratori, buon cibo e tanto divertimento per i bambini.

INARZO

Venerdì 7 e sabato 8 giugno visite notturne guidate all’oasi della Palude Brabbia per ammirare la fauna che di notte popola quel luogo tra lucciole, allocchi e curiosità raccontate dalle guide Lipu. Ritrovo alle 21.15 al parcheggio di via Patrioti 22. Costo di 8 euro per gli adulti e 5 euro per bambini e soci con tessera.
L’evento è dedicato ad adulti e ragazzi a partire dagli 8 anni. Si consigliano scarponcini o stivali di gomma, spray anti-zanzare e una torcia a famiglia.

BAVENO

Domenica 9 giugno torna il “Parco in Festa” nella location di Villa Fedora. Ci sarà il toro meccanico, un maxi scivolo gonfiabile, tanti giochi per i bambini, il truccabimbi con i volontari della Croce Rossa Italiana e alle 16 merenda per tutti con il Nutella Party. Il pomeriggio sarà accompagnato dalla musica di Baveno Web Radio e DJ Veleno.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore