/ Territorio

Territorio | 07 giugno 2024, 06:30

La generosità del Lions Club Varese Prealpi: ecco Hero, il cane guida per non vedenti

Nella serata di ieri, giovedì 6 giugno, Mauro Moscati ha ricevuto in dono Hero, un Labrador che sarà la sua guida negli anni a venire. Il presidente dei Lions Alberto Ciatti: «È un service molto importante e impegnativo, ma un cane guida è un aiuto fondamentale per un non vedente»

La generosità del Lions Club Varese Prealpi: ecco Hero, il cane guida per non vedenti

Si chiama Hero ed è uno splendido esemplare di Labrador biondo, sarà il nuovo compagno di vita di Mauro Moscati, persona non vedente che nella serata di ieri, giovedì 6 giugno, ha ricevuto in dono dal Lions Club Varese Prealpi questo intelligentissimo cane guida, allevato e addestrato dal Centro Cani Guida Lions di Limbiate appositamente per accompagnare e aiutare le persone non vedenti.

Mauro Moscati, già con il suo Hero al guinzaglio, nella splendida cornice del Golf Club di Luvinate, ha raccontato: «Stavo aspettando questo dono con ansia da tanto tempo. Ho fatto il corso di mobilità e orientamento per il bastone bianco a inizio 2000 - continua Moscati - ma oggi il bastone non è più sufficiente. Mi muovo e vado ovunque, anche a Milano dove studio ingegneria, ma ormai ci sono troppi mezzi elettrici che non riesco a evitare e individuare. Il cane fa molto di più, sarà un amico fedele che mi accompagnerà nei prossimi anni», conclude Mauro, raggiante per il regalo appena ricevuto.

Alberto Ciatti, presidente del Lions Club, era presente per consegnare di persona Hero al suo nuovo padrone. «È un service molto importante e impegnativo che abbiamo già fatto in passato, quest’anno è stato possibile grazie al desiderio e al contributo di un socio che ci ha lasciato, Adalberto Assisi - spiega Ciatti. Siamo molto felici di essere riusciti a fare questa donazione, un cane guida è un aiuto prezioso e fondamentale per una persona non vedente» conclude il presidente Ciatti.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore