/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 07 giugno 2024, 13:42

Ancora temporali. La Protezione civile dirama una nuova allerta gialla sul Varesotto

Si apre un'ennesima fase instabile dopo alcuni giorni di tregua: «Sulle aree Prealpine e pedemontane, in particolare quelle occidentali, nelle ore pomeridiane e serali saranno possibili locali temporali forti»

Ancora temporali. La Protezione civile dirama una nuova allerta gialla sul Varesotto

Tornano i temporali e potrebbero nuovamente interessare la nostra provincia. Per questo poco fa la Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta in codice giallo per rischio maltempo, valida in particolare per alto e medio Varesotto.

«Sul Nord Italia - si legge nel bollettino - insiste un flusso occidentale in quota, stretto tra un'ampia area depressionaria sul Nord Europa e una struttura anticiclonica sul Mediterraneo meridionale. Per la giornata di oggi 07/06 saranno possibili rovesci e temporali in veloce spostamento da Ovest ad Est determinati dalle infiltrazioni di aria più fresca associata alla depressione e dal ciclo diurno. Sulle aree Alpine, Prealpine e pedemontane, in particolare quelle occidentali, nelle ore pomeridiane e serali saranno possibili locali temporali forti, ma con bassa probabilità di fenomeni persistenti».

Anche la giornata di domani sarà a rischio temporali: «Per la giornata di domani 08/06 saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi, che potranno risultare localmente intensi, in transito da Ovest ad Est su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, ma con bassa probabilità di fenomeni estesi e persistenti. Saranno inoltre possibili rovesci o temporali isolati sulla pianura, in particolare occidentale» concludo dalla Prociv.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore