Giugno si prospetta un mese ricco di eventi ed iniziative per il Comune di Comerio, che coinvolgeranno tutto il paese tra musica, sport e buon cibo.
Si comincia il prossimo weekend con BeeCom, la festa dei giovani e dello sport. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno il paese sarà colorato da food truck con gelato, pulled pork e tante altre prelibatezze. Moltissime le attività sportive in programma.
Oltre al classico torneo di calcio a 5, si aggiungono due nuove proposte per gli appassionati di Mountain Bike: sabato si svolgerà la MTB Ride Cross Country e domenica l’Enduro Ride. Novità di quest’anno anche l’attività di orieteering per imparare ad orientarsi con la mappa tra le vie del paese con l’associazione ASD Dalla Chiesa che venerdì 7 giugno organizza una gara promozionale dalle 18:30 mentre sabato e domenica una prova libera.
Tante anche le iniziative dedicate ai più piccoli. Sabato il CAI Gavirate propone la torre di arrampicata con prova gratuita. Domenica sarà la volta dell’orienteering con un’attività simile alla "caccia al tesoro" in zona area feste per mettere alla prova l’orientamento e il senso dello spazio. Verrà allestita anche un’area dedicata alla Mountain Bike con pista pump truck e salto con gonfiabile con la propria bici.
Nelle tre giornate di festa inoltre verranno proposti attività e giochi propedeutici al Football Americano con la squadra varesina “Gorillas”. Le tre serate saranno animate dai suoni elettronici di DJ French.
Domenica 9 giugno si svolgerà anche “ComeRaro”, l’esposizione di piante rare e tropicali giunta alla sua ottava edizione. La serra del belvedere di via Stazione sarà aperta dalle 10 alle 19 e sarà possibile anche acquistare le insolite piante in mostra.
Sabato 15 giugno è poi la volta della lunghissima tavolata di “Comerio ti invita a cena”. Lungo la via principale del paese verrà allestito un grande tavolo che ospiterà per la cena tutti coloro che vorranno partecipare.
Non mancheranno anche appuntamenti dedicati alla musica. Domenica 16 giugno alle 21 il Coro "Europae Cantores-APS" si esibirà nel parco di Villa Tatti Tallacchini e martedì 25 giugno, invece, la Filarmonica di Comerio alle 21 terrà un concerto in frazione Picco, il primo della rassegna “Concerto nei cortili”.
Il lungo mese di eventi si concluderà domenica 30 giugno con la Festa nel Bosco al Pian Caddè organizzata grazie alla collaborazione della Squadra Protezione Boschi.