/ Trasporti

Trasporti | 03 giugno 2024, 09:24

Comincia un'altra settimana di asfaltature, manutenzioni e cantieri notturni sull'Autolaghi e la Diramazione: ecco le chiusure previste

Da lunedì 3 giugno partono sette giorni di lavori autostradali intensi che riguarderanno: il tratto compreso tra Castelletto Ticino e l'allacciamento con la A8 alternativamente in entrambe le direzioni, con la chiusura delle stazioni di Sesto Calende e Besnate. Saranno chiusi i tratti tra Castronno e Solbiate verso Milano e il ramo di immissione sulla Tangenziale di Varese in direzione Gaggiolo: le strade alternative consigliate

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per consentire lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale, sarà chiuso il tratto compreso tra Castelletto Ticino e l'allacciamento con l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità:

DALLE 22:00 DI LUNEDI' 3 ALLE 5:00 DI MARTEDI' 4 GIUGNO
sarà chiuso il tratto compreso tra Castelletto Ticino e l'allacciamento con la A8 Milano-Varese, in direzione della A8.

Autostrade precisa che le stazioni di Sesto Calende Vergiate e di Besnate, saranno chiuse in entrata in entrambe le direzioni: verso la A8 Milano-Varese e in direzione della A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Saranno inoltre chiusi i rami di allacciamento che dalla Diramazione Gallarate-Gattico immettono sulla A8 Milano-Varese, sia verso Milano sia in direzione di Varese.

L'area di servizio Verbano ovest, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 21:00-5:00.

In alternativa, Autostrade consiglia i seguenti itinerari:

- verso Milano: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Castelletto Ticino, immettersi sulla SS33 del Sempione in direzione Sesto Calende - Vergiate - Somma Lombardo - Gallarate - ed entrare in A8 alla stazione di Gallarate, per proseguire poi verso Milano;

- verso Varese: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Castelletto Ticino, immettersi sulla SS33 del Sempione in direzione Sesto Calende Vergiate, poi proseguire sulla SP17 in direzione Mornago, sulla SP34 verso Besnate e sulla SP26 in direzione di Solbiate Arno, con ingresso in A8 a Solbiate Arno;

- per la chiusura dell'entrata di Sesto Calende Vergiate e di Besnate verso la A8/Milano: Gallarate;

- per la chiusura dell'entrata di Sesto Calende Vergiate e di Besnate verso la A8/Varese: Solbiate Arno;

- per la chiusura dell'entrata di Sesto Calende Vergiate e di Besnate verso la A26: Castelletto Ticino.

Autostrade ricorda la chiusura, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, nella stessa notte ma con orario 22:00-6:00, del tratto allacciamento D08 Diramazione Gallarate-Gattico - Arona, verso Gravellona Toce.

DALLE 22:00 DI MARTEDI' 4 ALLE 5:00 DI MERCOLEDI' 5 GIUGNO
sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Autostrade precisa che le stazioni di Besnate e Sesto Calende Vergiate saranno chiuse in entrata in entrambe le direzioni - verso la A26 e in direzione della A8 Milano-Varese. Saranno di conseguenza chiusi i rami di allacciamento dalla A8 con provenienza Milano e Varese sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico.
L'area di servizio Verbano est, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 21:00-5:00.

In alternativa, Autostrade consiglia:

- per la chiusura del tratto: anticipare l'uscita sulla A8 a Gallarate, al km 29+900, immettersi sulla SS33 del Sempione verso Somma Lombardo - Vergiate - Sesto Calende - Castelletto Ticino ed entrare sulla Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Castelletto Ticino. Chi proseguirà oltre la stazione di Gallarate, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, dove potrà uscire a Solbiate Arno, al km 35+700, immettersi sulla SP26 in direzione Jerago - Besnate e poi verso Vergiate sulla SP34 e sulla SP17, proseguire sulla SS33 del Sempione verso Sesto Calende - Castelletto Ticino ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico a Castelletto Ticino.

- per la chiusura dell'entrata delle stazioni di Besnate e Sesto Calende Vergiate verso la A26: Castelletto Ticino, al km 17+900 della Diramazione;

- per la chiusura dell'entrata delle stazioni di Besnate e Sesto Calende Vergiate verso la A8/Milano: Gallarate, al km 29+900 della A8;

- per la chiusura dell'entrata delle stazioni di Besnate e Sesto Calende Vergiate verso la A8/Varese: Solbiate Arno, al km 35+700 della A8.

Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione cavalcavia, sarà chiuso il tratto compreso tra Castronno e Solbiate Arno, verso Milano, nei seguenti giorni e orari:

- nelle tre notti di lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 giugno, con orario 21:00-5:00;
- dalle 21:00 di venerdì 7 alle 5:00 di sabato 8 giugno.

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Castronno, percorrere la SP341 verso Milano e rientrare in A8 allo svincolo di Solbiate Arno.

Sulla A8 Milano-Varese e sulla SC5 Strada Varese-Gazzada, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di lunedì 3 e martedì 4 giugno, con orario 21:00-5:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

Sulla A8 Milano-Varese sarà chiuso, per chi proviene da Milano, il ramo di immissione sulla A60 Tangenziale di Varese, verso via del Gaggiolo.
In alternativa, Autostrade consiglia di uscire allo svincolo di Buguggiate.

Sarà chiuso il ramo di allacciamento che dalla SC5 Strada Varese-Gazzada immette sulla A8 Milano-Varese, per chi proviene da Buguggiate ed è diretto verso Varese.
In alternativa, si consiglia di entrare allo svincolo di Gazzada.

Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22:00 di mercoledì 5 alle 6:00 di giovedì 6 giugno, sarà chiusa la stazione di Castelletto Ticino, in entrata e in uscita.

In alternativa, si potrà utilizzare la stazione di Arona al km 165+500 o di Borgomanero al km 153+400, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore