/ Salute

Salute | 30 maggio 2024, 11:23

Varese ospita il sedicesimo Congresso della Società Europea per lo Studio dei Tic e della Sindrome di Tourette

Dal 12 al 14 giugno, la città giardino ospiterà il 16° Congresso della Società Europea per lo Studio della Sindrome di Tourette, organizzato con il patrocinio dell'Università degli Studi dell’Insubria, di Asst Sette Laghi, della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e del Comune di Varese

Varese ospita il sedicesimo Congresso della Società Europea per lo Studio dei Tic e della Sindrome di Tourette

Varese si prepara a diventare la capitale europea per lo studio dei tic e della sindrome di Tourette.

Dal 12 al 14 giugno, la città giardino ospiterà il 16° Congresso della Società Europea per lo Studio della Sindrome di Tourette (ESSTS), organizzato con il patrocinio dell'Università degli Studi dell’Insubria, di ASST Sette Laghi, della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e del Comune di Varese.

Il congresso si terrà all’Hotel Palace di Varese e prevede quattro giorni di intensi appuntamenti e opportunità sia per professionisti che per i non addetti ai lavori. Saranno organizzati workshop sia in inglese che in italiano, diversificati per livello di approfondimento e preparazione dei partecipanti.

Tra gli eventi salienti del congresso, il 12 giugno si terrà la cerimonia di apertura con la partecipazione della prof.ssa Mary Robertson, pioniera della ricerca sui tic e sulla sindrome di Tourette a livello mondiale, che consegnerà il premio a lei intitolato. Il 13 e 14 giugno 2024 si svolgeranno due sessioni con relazioni tenute da esperti internazionali.

Il congresso prevede anche eventi satellite di grande interesse. L’11 giugno si terrà la "Tourette Syndrome-School", una giornata dedicata agli operatori sanitari che si avvicinano per la prima volta al tema dei tic e della sindrome di Tourette, con interventi di esperti di fama mondiale.

Il 12 giugno si svolgerà il convegno "Tics e Tourette a scuola", nell’Aula Magna "Granero Porati" di via Dunant, rivolto specificatamente agli insegnanti e organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con l'obiettivo di fornire spunti su come gestire i disturbi da tic nel contesto scolastico.

Sempre il 12 giugno, alle ore 21, si terrà nello Spazio Yak, in piazza Fulvio De Salvo, uno spettacolo teatrale intitolato "Lady Tourette".

La rappresentazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome di Tourette (AIST),mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dei tic e della sindrome di Tourette.

L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://forms.gle/jgHdZWqoZoznrfCG6.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore