/ Lombardia

Lombardia | 30 maggio 2024, 16:31

Il dibattito in Commissione sul collegamento Stazione di Saronno-Milano Centrale

Si va verso l'istituzione di un tavolo di confronto

Il dibattito in Commissione sul collegamento Stazione di Saronno-Milano Centrale

I collegamenti ferroviari dell’area del Nord Milano che fa riferimento alla stazione di Saronno e tra gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio saranno il tema centrale di un tavolo di confronto che avrà l’obiettivo di esaminare e approfondire soluzioni in linea con le necessità del territorio.

E’ questo l’orientamento unanime dei Consiglieri regionali intervenuti alla riunione odierna della Commissione Territorio con all’ordine del giorno una mozione proposta dal PD sulle problematiche del nodo ferroviario di Saronno. Nel testo del documento, avente per argomento il mantenimento del collegamento tra Saronno e Milano Centrale, si faceva riferimento alla “ipotizzata soppressione del collegamento tra Saronno e Milano Centrale e relativo passaggio da Gallarate del Malpensa Express diretto a Milano Centrale”.

Nel suo intervento l’Assessore regionale alle Infrastrutture ha informato che Regione Lombardia ha commissionato a Trenord uno studio sull’offerta ferroviaria dell’area a nord di Milano e che da tale approfondimento non è possibile prescindere prima di prendere decisioni relative alle modalità di svolgimento del servizio. Ha anche assicurato che l’importanza e la centralità della stazione di Saronno nonché il collegamento Malpensa-Orio non sono assolutamente messe in discussione, precisando che il contratto di servizio tra Regione e Trenord in realtà non entra nel dettaglio dei collegamenti mentre prevede diverse possibilità relative alle linee da e per Saronno. Considerati i tempi di realizzazione delle opere di potenziamento della linea Rho Gallarate prevedibilmente non inferiori a quattro anni, ha aggiunto, esiste tutto lo spazio temporale per un efficace confronto e per i successivi interventi.

Su richiesta di Consiglieri dei gruppi FdI e Lombardia Migliore, accettata dai Consiglieri del PD, è stato deciso di soprassedere al voto della mozione. Il Presidente della Commissione ha quindi chiuso i lavori preannunciando la prossima istituzione di un tavolo di lavoro sull’argomento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore