/ Sociale

Sociale | 29 maggio 2024, 09:47

Sabato l'evento finale del concorso “Donare: la Solidarietà che si costruisce insieme”

Esposizione e premiazione dei lavori del concorso a premi bandito per gli studenti e le studentesse del Liceo “Frattini” da Avis Comunale Varese. L'obiettivo è stato quello di promuovere tra i ragazzi il valore del volontariato e del dono. I lavori verranno utilizzati da Avis nei prossimi incontri con gli studenti

Sabato l'evento finale del concorso “Donare: la Solidarietà che si costruisce insieme”

Sabato 1 giugno dalle 11, presso lo spazio del Non Museo, interno al Liceo Artistico “Frattini” di Varese si terrà l’evento finale, aperto alla cittadinanza, del Concorso “Donare: la Solidarietà che si costruisce insieme” che Avis comunale Varese ha indetto per le nostre studentesse e i nostri studenti.

Il Concorso prevedeva la realizzazione di elaborati grafici, fumetti o opuscoli, in forma cartacea o digitale, che verranno utilizzati da Avis Comunale Varese negli incontri con gli studenti delle scuole superiori della città al fine di stimolare i giovani a riflettere sul valore del Dono e ad avvicinarsi al mondo di Avis diventando donatori di sangue e plasma.

Questo concorso è nato dalla proficua e continuativa collaborazione tra il Liceo e Avis all’interno dei progetti di Prevenzione e Promozione del Benessere psicosociale che la nostra scuola attua attraverso un curriculum verticale della Prevenzione (inserito nel Piano dell'Offerta Formativa) che tocca tutte le classi con tematiche diverse a seconda delle età.

Nelle classi quinte si è scelto di incontrare enti e/o associazioni di Varese che promuovano il valore del volontariato e del dono nell’ottica, che il Frattini ha sempre perseguito, della conoscenza e collaborazione con il territorio, anche nella logica educativa di favorire lo spirito di cittadinanza attiva e di spirito di comunità.

Hanno partecipato due classi, la 5A e la 2S con la supervisione dei loro docenti, il professor Roberto Pacella e la professoressa Ramona Albanese e molti singoli studenti e gruppi di altre classi del Liceo.

L’evento finale sarà l’occasione di vedere i lavori finali delle studentesse e degli studenti, proclamare i vincitori e condividere con Avis un momento di sensibilizzazione a tutta la cittadinanza.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore