/ Economia

Economia | 29 maggio 2024, 12:18

Andrea Bonfanti riconfermato Presidente della Piccola Industria di Confindustria Varese

La nomina è avvenuta durante la prima riunione del Comitato appena rinnovato dopo la tornata elettiva delle Assemblee degli 11 Gruppi merceologici dell’associazione datoriale. «Lo scenario sempre più complesso che abbiamo di fronte ci obbliga a uno sforzo duplice, di rappresentanza e di strategia»

Andrea Bonfanti

Andrea Bonfanti

Andrea Bonfanti è stato riconfermato Presidente del Comitato per la Piccola Industria di Confindustria Varese. La nomina è avvenuta, con voto unanime, durante la riunione di insediamento del Comitato nella sua nuova composizione dopo la tornata elettiva delle Assemblee dei Gruppi merceologici dell’associazione datoriale che hanno nominato anche i propri rappresentanti delle imprese con meno di 100 dipendenti. 

Andrea Bonfanti è Direttore Commerciale della Bonfanti Borse Srl, azienda di Gorla Minore che dal 1945 opera nel settore della produzione e vendita di borse e accessori per la moda. Un ruolo, quello che riveste nell’impresa di famiglia, a cui si affianca da tempo l’impegno per la causa associativa, anche a livello nazionale. Bonfanti è, infatti, Vicepresidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria con delega a “Innovazione, Ricerca e Sviluppo”.

“Desidero ringraziare tutti i colleghi del Comitato, sia gli entranti, sia gli uscenti, sia i riconfermati in un ruolo fondamentale per la nostra vita associativa”, ha commentato subito dopo la propria rielezione Andrea Bonfanti: “Lo scenario sempre più complesso che abbiamo di fronte ci obbliga, come Piccola Industria, a uno sforzo duplice, di rappresentanza e di strategia, al fine di poter aiutare le imprese a rimanere competitive sul mercato mondiale e di poter crescere all’interno delle filiere di appartenenza.

Per questo ci impegneremo con sempre maggiori sforzi a portare sui tavoli istituzionali locali, regionali, nazionali ed europei un contributo concreto e operativo rispetto alle criticità e alle opportunità da cui dipende lo sviluppo delle Pmi. Da una parte dobbiamo essere messi nelle condizioni di poter operare con regole e incentivi agli investimenti certi, accessibili e scalabili alla dimensione di ciascuna azienda.

Dall’altra parte dovremo approfondire alcuni strumenti e strategie, all’interno dell’Associazione, che permettano a tutte le Pmi di poter aumentare il loro livello di competitività all’interno di un mercato sempre più frenetico, soprattutto lungo la catena di fornitura, nella gara con i competitors, nei rapporti con i clienti prime e le banche e nell’interlocuzione con le istituzioni. Daremo il nostro contributo ai progetti strategici di Confindustria Varese all’interno della Strategia #Varese2050 a partire da due temi: innovazione e ESG”.

In qualità di Presidente della Piccola Industria, Andrea Bonfanti continuerà a essere componente della squadra del Consiglio di Presidenza di Confindustria Varese, guidato dal Presidente Roberto Grassi che, presente alla riunione di insediamento del Comitato, ha commentato: “Non posso che esprimere il mio plauso per la riconferma di Andrea Bonfanti, un imprenditore che in questi anni al mio fianco, insieme alla squadra dei Vicepresidenti e agli esponenti dei Giovani Imprenditori, ha sempre saputo rappresentare le istanze delle Piccole Imprese all’interno dell’Associazione e negli organi confederali della Piccola Industria.

Un’attività di relazione impegnativa per il tempo dedicato e molto apprezzata da tutta la compagine associativa territoriale e nazionale. Nei prossimi due anni sarà decisivo per la Piccola Industria lavorare su alcune linee strategiche urgenti partendo da un’analisi ancora più approfondita delle proprie specifiche esigenze, criticità e opportunità in un dialogo costante e costruttivo con tutta la compagine associativa”.

Questa la nuova composizione del Comitato per la Piccola Industria di Confindustria Varese:

  • Andrea Bonfanti (Presidente) - Gruppo “Tessile e Abbigliamento”

  • Patrizia Pigni (Vicepresidente) - Gruppo “Cartarie, Editoriali e Poligrafiche”

  • Oscar Spazzini (Vicepresidente) - Gruppo “Gomma e Materie Plastiche”

  • Fabio Pedroni Ratti - Gruppo “Legno”

  • Fabio Colombo - Gruppo “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie”

  • Michele Marcora - Gruppo “Varie”

  • Franco Melato - Gruppo “Chimiche, Farmaceutiche e Conciarie”

  • Amedeo Fontana – Gruppo “Infrastrutture, Trasporti e Turismo”

  • Ivan Gnodi - Gruppo “Meccaniche”

  • Giovanni Sessa - Gruppo “Alimentari e Bevande”

  • Carlo Vanoni - Gruppo “Terziario Avanzato”

Il Comitato per la Piccola Industria di Confindustria Varese è l’espressione più fedele dell’imprenditoria locale: l'87% delle imprese associate ha infatti meno di 100 addetti; il 72% meno di 50 addetti; le imprese con più di 200 addetti sono il 5%.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore