Dopo l’emozione dello scorso 26 aprile, quando il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha consegnato al sindaco Silvana Alberio il Decreto del Presidente della Repubblica di conferimento del titolo di Città al Comune di Gavirate, l’amministrazione comunale, sabato 25 maggio, ha voluto rendere partecipe la cittadinanza illustrando la relazione descrittiva allegata alla delibera consiliare del 1° giugno 2023.
Era presente all’incontro il sindaco Silvana Alberio che, sottolineando il senso di appartenenza alla comunità di Gavirate e facendo proprie le parole di Roberto Sabatino Lopez: “… una città è prima di tutto uno stato d’animo”, ha espresso le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale ad avviare la pratica per elevare Gavirate a rango di Città.
La serata è stata condotta dal giornalista gaviratese Gianfranco Giuliani, che ha intervistato il funzionario responsabile del comune Maria Carla Scarfò, incaricata della realizzazione del progetto e la professoressa Federica Lucchini, storica e appassionata conoscitrice di Gavirate.
Il funzionario del Comune ha illustrato l’iter procedurale seguito e gli argomenti individuati per la predisposizione e la stesura della relazione da sottoporre dapprima al consiglio comunale, e successivamente al Prefetto, al Ministro dell’Interno per l’inoltro al Presidente della Repubblica, mentre la professoressa Lucchini, che ha collaborato alla stesura della parte storica della relazione, ha invitato i presenti a leggere il volume rivivendo con emozione gli avvenimenti riportati.
Durante la serata, è stato possibile acquistare la stampa della relazione, in formato volume. Considerato che sono già pervenute numerose richieste per conoscere le modalità di acquisto del volume, il Comune informa che lo stesso potrà essere acquistato presso la Biblioteca Comunale, Via De Ambrosis, al costo di euro 5,00.