Nella giornata di oggi, nell’ambito dei saluti di commiato in vista della scadenza del mandato elettorale, il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, accompagnato dal prosindaco di Maccagno Costanza Guerri e dalla xonsigliere comunale Mara Piazza, si è recato in visita presso la sede della Compagnia della Guardia di Finanza di Luino.
Il primo cittadino maccagnese è stato accolto dal Comandante Provinciale di Varese delle Fiamme Gialle, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa e dal Comandante della Compagnia, Capitano Roberto Castorina. Presente anche il Luogotenente in congedo Roberto Sabadei, presidente dell’A.N.F.I. di Luino.
Il 2024, per il Corpo della Guardia di Finanza coincide con il 250° anniversario della sua fondazione e, nell’ambito delle celebrazioni connesse, il 27 marzo scorso, è stato intitolato il giardino adiacente la Residenza Municipale di Maccagno alle “Fiamme Gialle d’Italia”.
Per onorare l’impegno profuso dal Corpo soprattutto nella lotta al contrabbando in montagna nonché sulle sponde del lago Maggiore da più di due secoli, la Giunta Comunale del centro rivierasco ha inoltre deliberato l’intitolazione di un sentiero alle “Fiamme Gialle d’Italia” nel tratto che dalla Forcora sale fino al Monte Paglione, teatro di numerosi episodi di eroismo nonché la posa di una targa commemorativa sulla darsene in località “Riva di Pino”, luogo che fino agli Anni Settanta ha ospitato un Distaccamento della Guardia di Finanza di mare adibito al controllo delle acque territoriali.
Il sindaco Passera, nell’occasione, ha voluto donare ai militari la cartellonistica predisposta per i due siti dedicati al Corpo, ricevendo a sua volta pubblicazioni inerenti l’attività istituzionale del Corpo. Un gradito scambio conviviale, ha infine sancito e confermato i sentimenti di forte e proficua collaborazione tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e la Guardia di Finanza, amministrazioni pubbliche entrambe quotidianamente impegnate sul fronte della legalità amministrativa ed economico-finanziaria.