/ Varese

Varese | 20 maggio 2024, 09:27

La "grande pioggia" non è ancora finita: da questa notte tornano rovesci e temporali

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino non lasciano spazio a dubbi: nelle prossime ore è attesa sul Varesotto una nuova perturbazione che porterà ancora maltempo e fenomeni localmente anche di forte intensità

La "grande pioggia" non è ancora finita: da questa notte tornano rovesci e temporali

La "grande pioggia" non è ancora passata. Dopo una tregua con il sole che negli ultimi giorni ha accompagnato le giornate dei varesini da stasera sono nuovamente attesi sulla nostra provincia rovesci e temporali che in alcuni casi potrebbero essere localmente di forte intensità.

Il bollettino di oggi, lunedì 20 maggio, del Centro Geofisico Prealpino è chiaro a riguardo: «Una perturbazione associata alla circolazione depressionaria presente da giorni sull'Europa occidentale si avvicina da sud e determinerà un peggioramento del tempo in particolare tra questa sera e domani mattina con piogge localmente abbondanti. In seguito persisteranno condizioni di variabilità con frequenti annuvolamenti che a tratti potranno portare alcuni rovesci».

Oggi quindi la giornata sarà per lo più soleggiata: «Ancora schiarite al mattino che lasceranno spazio via via a maggiore nuvolosità - fanno sapere dal Centro - In giornata prevalentemente asciutto salvo qualche piovasco perlopiù in prossimità del Lago Maggiore e sulla bassa padana, poi rovesci più diffusi e intensi in tarda serata e nella notte».

Domani invece la pioggia tornerà prepotentemente protagonista: «In mattinata - continua il bollettino dei previsori varesini - molto nuvoloso con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente abbondanti. Sulla pianura rinforzi di vento orientale. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione e apertura di schiarite a partire dalla fascia padana».

Da mercoledì le condizioni andranno migliorando, ma il sole si alternerà alle nubi e resterà alta la probabilità di rovesci e temporali. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore