/ Politica

Politica | 16 maggio 2024, 14:52

Celiachia, Emanuele Monti: «Diamo maggiori tutele ai celiaci»

Il consigliere leghista “fa accendere” Palazzo Pirelli di verde in occasione dell'iniziativa europea e presenta prima proposta di legge regionale in Italia

Celiachia, Emanuele Monti: «Diamo maggiori tutele ai celiaci»

“Oggi, su mia proposta, il Palazzo Pirelli sarà illuminato di verde per attirare l'attenzione e sensibilizzare sulla patologia della celiachia; sarà il primo sito pubblico in Europa ad aderire all’iniziativa globale Shine a Light on Celiac.

Si tratta di una malattia che, secondo il Ministero della Salute, registra 9-10 mila casi ogni anno, colpendo il 70% della popolazione femminile e il restante 30% di quella maschile, con una tendenza in crescita costante. Oltre all'opera di sensibilizzazione, sono orgoglioso di presentare proprio oggi un progetto di legge sul riconoscimento della celiachia, per offrire maggiore tutela a chi ne è affetto”, così annuncia il Presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia e consigliere regionale della Lega, Emanuele Monti, già Presidente della Commissione sanità nella scorsa consiliatura che ha incontrato oggi a Palazzo Pirelli una delegazione della AIC (Associazione Italiana Celiachia).

“La mia proposta di legge, la prima in Italia, mira a potenziare gli strumenti di diagnosi, cura e attenzione ai pazienti celiaci, fornendo maggiori strumenti anche ai ristoratori e, in generale, alle mense, comprese ovviamente quelle scolastiche, al fine di offrire maggiore chiarezza ai pazienti celiaci su dove trovare pasti adatti a loro. Vogliamo inoltre – aggiunge Monti – valorizzare la rete dei negozi e delle farmacie che offrono prodotti per celiaci e creare un maggiore collegamento fra ospedali e territori.

Il tutto sarà supervisionato da una cabina di regia incaricata di stilare annualmente tutte le azioni possibili che Regione Lombardia potrà intraprendere per essere al fianco degli oltre 100.000 pazienti celiaci lombardi e delle centinaia di migliaia di persone che soffrono di disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione. Siamo certi – conclude Monti – che questo progetto di legge rappresenterà un ottimo e valido strumento di supporto per loro”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore