/ Salute

Salute | 11 maggio 2024, 10:54

Congresso nazionale dei Tecnici sanitari di laboratorio: delegazione della Provincia di Varese presente

Davide Antognoli tra i relatori della tavola rotonda "Generazioni a Confronto: sviluppo comunicazioni e competenze nel dialogo intergenerazionale". Il messaggio del presidente dell'Albo ai giovani: «Siate curiosi»

Congresso nazionale dei Tecnici sanitari di laboratorio: delegazione della Provincia di Varese presente

Si è svolto nei giorni 8 e 9 Maggio a Roma il secondo congresso nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico incentrato sul tema "Il ruolo e lo spazio strategico del TSLB: scommettere su noi stessi, scommettere sul futuro delle professioni sanitarie". Presente anche una delegazione dalla provincia di Varese con il presidente dell'Albo dei Tecnici di Laboratorio dell'Ordine TSRM e PSTRP di Varese, Dott. Davide Antognoli, e i consiglieri Dott.ssa Claudia Placidi e Alessandro Valerio.  

Tra i temi trattati: Evoluzione del profilo professionale, Intelligenza artificiale, Telemedicina, sviluppo della medicina territoriale e nuove prospettive per la professione.  

Ospiti del Congresso anche rappresentanti della EPBS (European Association of Biomedical Scientists) che hanno descritto il ruolo del "Biomedical Scientists" in Euopa e aperto un canale di collaborazione internazionale con la professione.

Tra i relatori anche il Dott. Davide Antognoli che ha partecipato ad una tavola rotonda sul tema "Generazioni a Confronto: sviluppo comunicazioni e competenze nel dialogo intergenerazionale" sottolineando l'importanza che riveste il coinvolgere le nuove generazioni nel percorso di crescita della professione.   "Siate curiosi, siate curiosi della nostra professione e non arrendetevi ad un non si può fare, ma credete fino in fondo alle potenzialità che la figura del TSLB può mettere in campo nel panorama del nostro sistema sanitario nazionale a servizio del paziente", le parole di Antognoli, uno dei primi TSLB in Italia ad aver avuto la possibilità di accedere ad un Dottorato di Ricerca che sta svolgendo presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore