/ Enogastronomia

Enogastronomia | 03 maggio 2024, 10:55

Nebbiolo Wine Festival: banco di assaggio domenica 5 maggio al Grand Hotel Palace

Presenti oltre 20 produttori provenienti da tutto l’arco alpino per far assaggiare il frutto del proprio lavoro e per raccontare la storia delle loro cantine; sarà anche possibile effettuare acquisti. L’evento è organizzato per festeggiare i 20 anni della fondazione della sezione provinciale di Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino)

Nebbiolo Wine Festival: banco di assaggio domenica 5 maggio al Grand Hotel Palace

Domenica 5 maggio al Grand Hotel Palace di Varese dalle 10.30 alle 17.30 si svolgerà un esclusivo Banco di Assaggio dedicato al vitigno Nebbiolo, da cui si ottengono vini di qualità riconosciuti a livello internazionale: Barolo, Barbaresco, Boca, Ghemme, Gattinara, Valtellina Superiore, solo per citarne alcuni.

Saranno presenti oltre 20 produttori provenienti da tutto l’arco alpino per far assaggiare il frutto del proprio lavoro e per raccontare la storia delle loro cantine; sarà anche possibile effettuare acquisti.

Il banco di assaggio è aperto a tutti ed è possibile acquistare il biglietto in prevendita sul sito Onav Varese.

L’evento, in collaborazione con l’Enoteca Le Note del Vino, è organizzato per festeggiare i 20 anni della fondazione della sezione provinciale di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) che è nata nel 2004 dalla forte volontà di Vito Intini, allora Delegato della Sezione di Milano e oggi Presidente Nazionale.

ONAV Varese ha contribuito in questi anni ad approfondire e a promuovere la Cultura del Vino e del Bere Consapevole nel nostro territorio attraverso i corsi per Aspiranti ed Esperti Assaggiatori, corsi di abbinamento “Vino Cibo” in collaborazione con l’Associazione Sommellerie Professionale Italiana (ASPI) ed oltre 200 eventi e degustazioni su vini nazionali ed esteri, alla scoperta di vitigni, territori e tecniche di produzione.

In collaborazione con diversi Istituti Scolastici della provincia sono state realizzate numerose edizioni del progetto “il Bere Consapevole” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad un consumo consapevole prevenendo l’abuso, attraverso un approccio di conoscenza e valorizzazione della Storia e della cultura del vino. Il ciclo di 4 incontri si è appena concluso presso gli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini di Busto Arsizio.

ONAV Varese, da sempre al fianco dei produttori locali e dell’associazione Viticoltori Varesini, ha inoltre contribuito a far conoscere la produzione dell’IGP Ronchi Varesini che, negli ultimi anni, ha visto un notevole incremento qualitativo dei vini realizzati e la presenza di giovani produttori che si affiancano alle aziende storiche per valorizzare la produzione vitivinicola di Varese.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore