«Da quando sono dirigente della scuola, Mirella Cerini non è mai mancata a ogni nostro invito sia ad appuntamenti significativi sia a momenti meno istituzionali». Anche l’istituto Fermi esprime parole di cordoglio per il sindaco di Castellanza, improvvisamente scomparso il 25 aprile.
La dirigente Ivana Morlacchi sottolinea la vicinanza della dirigente alla scuola. «L’abbiamo sentita sempre molto molto vicina – sottolinea Morlacchi – È dal 2016 che dirigo questo istituto e Mirella Cerini mai una volta, sottolineo mai una volta è mancata ai nostri inviti. Ci è sempre stata vicina senza preclusioni, nonostante fossimo una scuola paritaria. Siamo rimasti tutti scioccati alla notizia della scomparsa, anche gli studenti».
E ricorda l’ultimo incontro con il sindaco. «A metà aprile è venuta nel nostro istituto – ricorda – per salutare gli studenti spagnoli in scambio. Aveva espresso parole di vicinanza ai giovani e alla scuola, incoraggiando i ragazzi a nuove esperienze».
E poi aveva dato appuntamento ai più piccoli per il teatro. «Aveva promesso agli alunni della primaria di essere presente al teatro di via Dante per lo spettacolo del 23 maggio. Una grande perdita».