Territorio - 26 aprile 2024, 08:52

Fagnano, il centrodestra: «Troppi soldi per la palestra»

Luciano Almasio e Fausto Bossi sulla variazione di bilancio: «Un uso esclusivamente scolastico non giustifica assolutamente un costo così elevato»

Fagnano Olona, il centrodestra con il gruppo consiliare Luciano Almasio e Fausto Bossi contro la variazione di bilancio che riguarda la palestra. 

Ecco la nota. 

 

 

Nell'ultimo consiglio comunale del 3 aprile scorso, abbiamo assistito a una variazione di bilancio che aggrava ulteriormente il costo della palestra per le scuole medie. 

Dalla discussione in consiglio è emerso un dato che a parer nostro fa rabbrividire. 

Praticamente a fronte di un ridimensionamento della palestra che verrà usata solo ed esclusivamente per l'ora di educazione fisica dei ragazzi delle scuole medie a fianco, il sindaco Baroffio ha stanziato altri 450 mila euro. 

Come abbiamo evidenziato in aula, aumentano notevolmente i costi perché da 900.000 si va a un milione e mezzo, diminuendo invece gli spazi.

Il nostro auspicio era una nuova palestra all'interno del cortile della scuola esistente o andare verso la costituzione di un comparto scolastico ad alto efficientamento energetico con ogni comfort per agevolare il lavoro delle insegnanti e dei ragazzi e allo stesso tempo per rispettare l'ambiente. 

Un luogo dove si potevano svolgere le attività scolastiche e anche dare spazio alle associazioni, sempre alla ricerca di nuovi spazi in cui poter disputare le gare di campionato o più semplicemente far giocare i bambini. 

Anche per ammortizzare costi di costruzione e manutenzione annuale.

Questa scelta invece va esattamente nella direzione opposta.

Costa 500mila euro in più, a fronte di un rimpicciolimento totale dove nessuna federazione omologherà mai il campo. Un uso esclusivamente scolastico non giustifica assolutamente un costo così elevato. 

Come centrodestra, Lega e Forza Italia, siamo sempre stati contrari a questa proposta di palestra che torna sul tavolo più volte dal 2017 a oggi.

Abbiamo tentato di migliorarla cercando di ampliarla quando eravamo in maggioranza, riconoscendo l'utilità per i ragazzi, ma rimaniamo fortemente contrari oggi.

Non si possono spendere oltre un milione e mezzo di euro di soldi dei cittadini per fare una palestra in centro paese e che verrà utilizzata pochissimo per i motivi sopra espressi.

Non trovano 70mila euro per la messa in sicurezza dei marciapiedi e ne sciupano 1.500.000 per una palestra troppo piccola e inadeguata.

Redazione