Territorio - 26 aprile 2024, 18:31

Castellone si presenta ai marnatesi: «Spero di dare un contributo a questa comunità»

È stato un passaggio di consegne molto speciale quello avvenuto in occasione del 25 aprile tra il comandante Belloni e il collega Castellone: «Sono qui con l’amico Alfonso al quale mi lega un’amicizia che è iniziata diversi anni fa»

La cerimonia per la celebrazione del 79° Anniversario della Liberazione di Marnate è stata l’occasione per ufficializzare il passaggio di consegne tra il comandante uscente della Polizia locale Rossano Belloni, che dal 17 aprile è andato in pensione, e il suo sostituto Alfonso Castellone.

«Devo ringraziare tutti voi marnatesi perché in questi 27 anni ho avuto modo di conoscere tanti di voi – ha ricordato Belloni – tante generazioni si sono susseguite una dietro l’altra, quando sono arrivato qui alcuni di voi erano bambini che andavano alla scuola elementare e adesso che mi accingo a lasciare Marnate alcuni di loro sono diventati mamme e papà.
Devo dire che una cosa importante che mi è rimasta nel cuore è l’affetto che mi è stato dimostrato da tutti voi; nella mi avita lavorativa non posso essere stato apprezzato da tutti, del resto il nostro lavoro è anche quello di dare sanzioni e multe, però sono contento per tutto ciò che di positivo mi è stato dimostrato».

Un’occasione, quella del 25 Aprile, non solo per salutare i marnatesi ma anche per accogliere il collega che lo sostituirà a capo della Polizia Locale cittadina: «Quest’oggi sono qui a fare il passaggio di consegne con l’amico Alfonso Castellone – ha spiegato il comandante uscente – al quale mi lega un’amicizia che è iniziata diversi anni fa e con cui abbiamo collaborato diverse volte.
È un passaggio di consegne in un certo senso conseguenziale rispetto alla nostra vita e alla nostra professionalità, vi chiedo di accoglierlo come avete fatto con me perché è una persona veramente ingamba».

Un passaggio di testimone sancito non dalla canonica stratta di mano, ma da un vero e proprio abbraccio tra i due comandanti, a testimonianza della verità delle parole di Belloni, che ha suscitato un sentito applauso dal pubblico presente.

«Non vengo da lontano – ha scherzato Alfonso Castellone – ho solo passato il ponte dell’Olona; vengo da Olgiate e spero di dare un contributo a questa comunità come lo sto dando lì da tanti anni; ho conosciuto molti di voi e ci siamo incontrati anche diverse volte in occasione del progetto di Controllo di Vicinato.
Spero di riuscire a portare quella piccola esperienza data dai miei 42 anni di servizio anche qui a Marnate, quindi ringrazio il sindaco che mi ha dato questa possibilità, al momento solo per qualche ora alla settimana, ma in futuro si vedrà».

Loretta Girola