Meteo e ambiente - 25 aprile 2024, 09:27

Un lungo weekend di nubi e pioggia. La primavera arriverà soltanto da lunedì

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: nella giornata di oggi sole, ma dal pomeriggio il cielo tornerà a coprirsi. Da domani fino a domenica peggioramento con precipitazioni sparse su tutta la regione

Un 25 Aprile con il sole e qualche nubi sul Varesotto. Ma per il lungo weekend alle porte torneranno nuvole e pioggia. Con una buona notizia: da lunedì dovrebbe tornare la primavera. A confermarlo sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino che nel bollettino di oggi spiegano che «masse d'aria più instabile raggiungono la regione Padano-Alpina e portano a passaggi nuvolosi sempre più estesi. Sono attese piogge e neve sulle Alpi dal pomeriggio. Un miglioramento è previsto all'inizio della prossima settimana».

Per oggi quindi si annuncia «al mattino abbastanza soleggiato e asciutto. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio con piovaschi e locali rovesci. Neve sulle Alpi fino a circa 1.200 metri». Domani, venerdì, sarà all'insegna del maltempo: «Nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse più probabili in area pedemontana, ma possibili anche sulla pianura. Limite neve in aumento fino a circa 1500 m. Temperature minime in lieve aumento, massime in diminuzione» spiegano dal centro.

Il copione sarà simile anche sabato e domenica, con piogge sparse e nuvole su tutta la nostra regione e con un miglioramento a partire dalla seconda parte di domenica. Tutto cambierà da lunedì, quando i previsori varesini annunciano il ritorno di tempo «abbastanza soleggiato e asciutto» con temperature miti. Insomma, il ritorno della primavera.