Busto Arsizio - 24 aprile 2024, 14:57

Torna “Lumachiamo” con il Green Summer Festival dedicato a famiglie, giovani, bambini e sportivi

La quinta edizione al via il 4 maggio. L'obiettivo sempre lo stesso: proporre attività all'insegna della sostenibilità e dell'ecologia

Lumachiamo è Green Summer Festival. Con il patrocinio della Città di Busto Arsizio torna la quinta edizione di Lumachiamo, il format proposto dall’allevamento a ciclo naturale continuo di Lumache di Busto Arsizio con un festival che unisce solidarietà e sport, musica e sostenibilità, quest'anno con grandi partner e collaborazioni.

Il Green Summer Festival, che si svolgerà da sabato 4 maggio sino al 30 settembre, offrirà un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutta la città di Busto Arsizio e i suoi abitanti.

Il festival si pone l'obiettivo di promuovere la solidarietà e la voglia di trascorrere tempo all'aria aperta, attraverso l'organizzazione di attività sportive e culturali all'insegna della sostenibilità e dell'ecologia.

Il Green Summer Festival è stato concepito come un evento che promuove uno stile di vita sano e rispettoso dell'ambiente, e quest'anno si presenta con numerose novità.

Tra le principali collaborazioni figurano le associazioni del Terzo Settore, con l’importante supporto dell’Assessorato all’Inclusione Sociale e Salute di Busto Arsizio al quale sono state riservate oltre dieci giornate dedicate alle programmazioni di attività delle Associazioni per attività dedicate ai ragazzi con educatori oppure attività di sensibilizzazione o raccolta fondi allargate per il grande pubblico.

GLI APPUNTAMENTI DELL'ESTATE

L’inaugurazione è stata fissata per il 4 maggio dalle ore 10.30 con il taglio del nastro alla presenza di Autorità ed Ospiti e la partecipazione straordinaria di Coldiretti Varese per il Mercato di Campagna Amica che ancora una volta metterà in relazione l’importanza del valore dei prodotti del contadino a km zero, biologici e naturali.

Per tutta la giornata sarà possibile testare ed acquistare prodotti di cosmesi a base di bava di lumaca firmati LumaPiù, adottare una lumaca nel contesto di laboratorio didattico proposto dall’allevamento, provare le innovative auto full electric.

Atteso per i più piccoli il ritorno di Jerry Alotta, lo Chef Cowboy che ha partecipato a Masterchef e che anche in questa quinta edizione si presenta con la sua LoveFarm dove sarà possibile realizzare dei percorsi per i bambini a cavallo di un pony per il “battesimo della sella” e sarà presente anche la Fattoria didattica con la possibilità di mungitura della mucca, con lo scopo di avvicinarli al mondo animale e rurale.

Tra gli eventi in programma per l’estate, si segnalano le attività sportive all'aperto, come il torneo di beach volley, l’osservazione delle stelle, ci saranno anche giochi e divertimenti per bambini con laboratori, intrattenimento e tante sorprese con il LumaCamp proposto in collaborazione da La Ludosofia.

Il camp sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e verrà proposto a mezze giornate o giornate intere con le merende incluse ed eventualmente pasto a km 0.

Per informazioni e iscrizione è possibile inviare una mail a: lumacamp@laludosofia.it.

A fine percorso i partecipanti riceveranno l’attestato di guardiano della natura.

Una particolare attenzione verrà data al comparto gastronomico, grazie ad una nuova e fondamentale collaborazione con Tonetti Pâtisserie, che ha realizzato appuntamenti street food di alta qualità dove sarà possibile degustare taglieri, prodotti a km 0 forniti in collaborazione con Campagna Amica e specialità derivanti dal territorio.

Il patron del campo di allevamento Lumapiù, Ivan Travaini, ha dichiarato: «Il progetto Lumapiù continua a crescere e a prosperare grazie alla straordinaria passione e all'instancabile impegno della nostra squadra di lavoro e dei nostri preziosi partner. La nostra missione di creare eventi ludici e culturali di alta qualità per la Città di Busto Arsizio è diventata una realtà tangibile, e siamo entusiasti di vedere i frutti del nostro impegno.

Desidero ringraziare l'Amministrazione e Royal Time per il loro costante sostegno nel corso degli anni. Senza la loro fiducia e collaborazione, non avremmo potuto organizzare quattro edizioni di Lumapiù, nemmeno durante il difficile periodo della pandemia. Lumapiù è un tributo alla creatività, all'unità e alla bellezza della nostra comunità green, e continueremo a lavorare duramente per rendere ogni edizione sempre più straordinaria e indimenticabile».

Lumachiamo Green Summer Festival si trova in via Canale (senza numero civico) nelle vicinanze del Canile Municipale.

Redazione