/ Territorio

Territorio | 21 aprile 2024, 11:10

Lotta al pesce siluro, in campo l'Asd Pescatori Alto Verbano

L'associazione luinese ha deciso di aderire al progetto europeo di Life Predator, per mettere in pratica azioni concrete contro una specie così invasiva presente anche nei nostri laghi

un esemplare di pesce siluro (foto d'archivio)

un esemplare di pesce siluro (foto d'archivio)

L’ ASD Pescatori Alto Verbano di Luino annuncia il suo coinvolgimento e sponsorizzazione del progetto LIFE PREDATOR, il primo progetto europeo dedicato al contrasto della diffusione del Pesce Siluro nei laghi del Sud Europa. Una iniziativa, finanziata dal programma LIFE dell'Unione Europea e che mira a preservare gli ecosistemi acquatici e a proteggere la biodiversità minacciata dalla crescente presenza del Siluro

Una specie ittica invasiva che ha dimostrato di avere un impatto significativo sugli ecosistemi acquatici, mettendo a rischio la sopravvivenza di specie autoctone e alterando gli equilibri naturali. Attraverso il progetto LIFE PREDATOR, ASD Pescatori Alto Verbano si impegna attivamente a contrastare questa minaccia, contribuendo alla conservazione dei laghi e dei fiumi del Sud Europa. I volontari dell’associazione luinese diventeranno, anche singolarmente, parte attiva di questo progetto.

Il progetto LIFE PREDATOR si svilupperà nel corso dei prossimi anni (2024-2027), concentrando le proprie attività su azioni di monitoraggio, ricerca, formazione e sensibilizzazione ma anche azioni di pesca a contrasto di questo predatore.

Saranno implementate strategie innovative per gestire e contenere la diffusione del Siluro, garantendo nel contempo la tutela degli habitat naturali e la sostenibilità delle attività di pesca.

ASD Pescatori Alto Verbano, da sempre impegnata nella promozione della pesca sostenibile e nella salvaguardia degli ecosistemi acquatici, si pone come protagonista attivo in questa importante iniziativa. Attraverso la sua partecipazione al progetto LIFE PREDATOR, l'associazione si propone di condividere conoscenze, esperienze e buone pratiche con altri stakeholder, contribuendo così a costruire una rete collaborativa per la protezione dell'ambiente acquatico.

L'ASD Pescatori Alto Verbano invita tutti gli appassionati di pesca e la comunità locale a sostenere e partecipare attivamente al progetto LIFE PREDATOR. Solo attraverso uno sforzo congiunto e un impegno collettivo possiamo garantire un futuro sostenibile per i nostri laghi e fiumi, preservando la ricchezza della nostra biodiversità acquatica e la lotta attiva contro le specie invasive, come il Siluro appunto.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore