/ Territorio

Territorio | 02 aprile 2024, 09:44

FOTO Il maltempo colpisce anche Gavirate: distrutta la passerella di legno sul lungolago

La pioggia e il vento degli scorsi giorni lasciano segno del loro passaggio anche qui, abbattendo un «simbolo iconico», come lo definisce il vicesindaco Parola, che aggiunge «stiamo già pensando alla riprogettazione». Modificato il percorso degli autobus, che transiteranno quindi in via Bellini a Oltrona al Lago e fermeranno presso la pensilina "dei cavalli" in via Unione

La passerella in legno del lungolago di Gavirate distrutta dal maltempo

La passerella in legno del lungolago di Gavirate distrutta dal maltempo

La pioggia e il vento degli scorsi giorni hanno lasciato segno del loro passaggio anche sul lungolago di Gavirate. Oltre all’innalzamento del livello delle acque, la passerella di legno è stata resa completamente inagibile. «Stiamo già pensando alla riprogettazione» dice il vicesindaco Parola.

A Oltrona al Lago, a seguito del cedimento del manto stradale su via Rovera, è stata modificata la tratta della linea N21 di Autolinee Varesine, che transiterà in via Bellini ed effettuerà la fermata presso la pensilina "dei cavalli" in via Unione. Sempre in via Bellini, è stato chiesto il divieto temporaneo al transito dei mezzi pesanti.

Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato nemmeno il lungolago di Gavirate. Il livello delle acque del lago è tornato a salire, invadendo nuovamente la passeggiata, che risulta in gran parte allagata, e il prato della zona del lido.

Ma i danni più ingenti sono quelli riportati dal pontile in legno che permetteva di fare una passeggiata sulle acque del nostro lago. Il camminamento è stato distrutto dall’acqua e dal vento, molte assi sono divelte e alcune parti sono crollate.

Il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola interviene sulla questione con alcuni commenti su uno dei più popolari social network: «La passerella andava comunque sostituita. È ormai diventata un simbolo iconico del nostro lungolago - spiega Parola - Stiamo già pensando alla riprogettazione e abbiamo già in mano diversi preventivi». Il vicesindaco promette poi: «Avremo una nuova passerella nel più breve tempo possibile».

 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore