Meteo e ambiente - 24 marzo 2024, 09:32

METEO. Una domenica di sole splendente sul Varesotto. Ma martedì tornano pioggia e freddo

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per i prossimi giorni: da domani prime avvisaglie del ritorno del maltempo con nuvole, acqua e temperature in netto calo

METEO. Una domenica di sole splendente sul Varesotto. Ma martedì tornano pioggia e freddo

Una splendida giornata di sole. Si annuncia così, con il sapore di primavera, questa domenica delle Palma nel Varesotto. Ma il maltempo è dietro l'angolo: da martedì assisteremo infatti a un peggioramento con l'arrivo di pioggia e temperature decisamente fresche.

«Venti settentrionali più freschi ma asciutti seguono la perturbazione che ieri ha portato i primi temporali stagionali, con ritorno del bel tempo e temporanea rimonta dell'anticiclone - scrivono dal bollettino meteo per la Lombardia del Centro Geofisico Prealpino - Martedì una perturbazione atlantica avanzerà dalle Baleari verso il Tirreno portando nuovamente nuvole e piogge fino a mercoledì mattina».

Per la giornata di oggi, domenica 24 marzo, i previsori varesini confermano tempo «soleggiato e limpido, ventilato da Nord sulle Prealpi con leggero favonio» e temperature massime comprese tra i 15 i 17 gradi. Condizioni che andranno a incrinarsi già da domani, quando si prevede tempo «soleggiato con passaggi nuvolosi dal pomeriggio a partire da Piemonte e Lombardia occidentale. Asciutto. Prime gocce di piogge in tarda serata e nella notte. Clima fresco all'alba, non esclusa qualche leggera brinata». Le minime infatti potranno scendere fino a 2 gradi nelle località più fredde, mentre non saranno superiori ai 6 gradi.

Da martedì arriva il brutto: «Cielo nuvoloso o coperto con piogge deboli al mattino, più diffuse e localmente moderate nel pomeriggio. Limite neve sulle Alpi verso 1200 metri» si legge nel bollettino, dove sono indicate temperature massime non superiori agli 11 gradi. Nuvole e piogge previste anche per mercoledì, mentre giovedì potranno verificarsi schiarite, ma con temperature in rialzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU