Fiocco rosa a Saltrio dove apre una casa vacanza, un'attività ricettiva tutta al femminile.
«L’amore e il rispetto per il territorio e per le tradizioni mi hanno portato verso questa scelta - racconta la titolare Letizia Cracò - un appartamento in centro al paese, acquistato per la vecchiaia, che man mano ha preso i colori di una casa vacanza. Colori, perché è “oro” come la pietra di Saltrio delle nostre cave e che è stata davvero "oro" per i nostri avi».
«Poi c'è il “rosa”, perché sono nata a maggio ed infine, in onore al nostro Saltriosauro, una cameretta per i più piccoli, la “Dinus”, improntata con dinosauri di ogni genere» continua.
La casa vacanza di Saltrio si chiama "Il Cavatore", in onore alla pietra di Saltrio che abbellisce tante piazze, chiese, monumenti sparsi in Italia e anche oltre.
«Credo che questi borghi abbiano molto da raccontare e quindi era giusto dare un’opportunità anche al mio paese - prosegue Letizia - non penso certo al guadagno, quanto a creare dei servizi in una terra di frontiera e di passaggio, tra Milano e la Svizzera. Penso ad un turismo slow, fatto di passeggiate nei boschi e perché no anche alla storia e al buon vino».
«La mia mamma, saltriese doc, ha sempre ospitato i “milanesi” che uscivano a far campagna e sposato un siciliano: da noi quel poco che si aveva, si condivideva. E tra qualche mese passerò le consegne a mia nipote Gloria che studia relazioni internazionali e alla quale sto cercando di trasmettere a mia volta, valori importanti come l’ospitalità, lo scambio culturale, le tradizioni e il territorio. Tutto per il mio paese» conclude Cracò.