/ Territorio

Territorio | 19 marzo 2024, 10:01

Il Progetto Rughe di Gavirate in campo anche contro il Parkinson

L'associazione organizza al Chiostro di Voltorre dei laboratori a sostegno delle famiglie e dei pazienti colpiti da questa malattia: si parte lunedì 8 aprile dalle 13.30 alle 15.30 con Atelier Rughe. Il Centro Parkinson dell'ospedale di Varese a breve si avvarrà di una terapia farmacologica di maggiore efficacia

Il Progetto Rughe di Gavirate in campo anche contro il Parkinson

In Italia oltre 300.000 persone convivono con la malattia di Parkinson. La malattia colpisce sempre più persone in giovane età, con gravi riflessi sulla vita quotidiana e familiare e secondo gli esperti le diagnosi potrebbero triplicare entro il 2050!

Dopo la serata di apertura del 15 marzo Progetto Rughe Odv da LUNEDI 8 APRILE, dalle ore 13,30 alle ore 15,30 e per ogni lunedì apre i laboratori di ATELIER RUGHE PER IL PARKINSON al Chiostro di Voltorre.

L’ammissione sarà valutata dall’equipe specialistica.

Nella serata di presentazione del 15 marzo, durante l’introduzione medica a cura del dottor Marco Gallazzi, neurologo, specializzato nella cura della malattia di Parkinson si sono condivise le ultime novità sulla ricerca e sulle strategie terapeutiche più efficaci. Il Centro Parkinson dell’Ospedale di Varese si avvarrà a breve di una nuova terapia farmacologica con maggiore efficacia.

Tutti gli interventi, nonché la testimonianza di Carla e Luca sul vissuto della malattia di Parkinson e sulla cura, hanno evidenziato la necessità di un percorso di affiancamento alle cure farmacologiche con terapie specifiche mirate e sulla necessità ed efficacia delle attività fisiche. E’ provato che l’esercizio fisico nelle fasi precoci della malattia induce effetti benefici sul controllo del movimento volontario che durano nel tempo.

Nell’attività dei laboratori sono infatti previste:

- a cura della dottoressa Alida Todesco logopedia e riabilitazione cognitiva per le problematiche di voce, disfagia, disturbi cognitivi

- a cura del bioarchitetto Luigi Bellaria  ginnastica posturale e camminata con le tecniche di nordic walking

- a cura del counselor dottor Francesco Micheloni affiancamento ai caregiver per fornire loro gli strumenti adeguati ad affrontare la malattia cercando di salvaguardare il proprio benessere pur garantendo quello dei propri cari.

“Atelier Rughe per il Parkinson” è un’azione del progetto Sentieri di Inclusione in corso di realizzazione con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Per ulteriori informazioni e per adesioni contattare Associazione Progetto Rughe odv ai seguenti recapiti

Centro di Aiuto: telefono 366 6457422

E-mail: info@progettorugheodv.it 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore