Besozzo ha una lunga tradizione legata al commercio con la presenza soprattutto in centro paese di molte tipologie di negozi, sia storici che di recente apertura: da sempre, la clientela delle attività arriva anche da fuori città, segno ulteriore della qualità dei prodotti in vendita e del servizio offerto.
L’associazione dei commercianti “BesozziAmo” nasce proprio in questo contesto, con la volontà di dare ai commercianti del paese una voce e una loro identità.
«Ogni mese scegliamo un tema per abbellire le nostre vetrine e renderle più attrattive. In questo modo possiamo anche sensibilizzare su alcuni temi sociali molto importanti» racconta Francesca Fratello, giovane presidente dell’associazione.
Il grande lavoro che fa BesozziAmo è quello di sostenere e mantenere vivo il paese, anche grazie all’organizzazione di eventi e altre iniziative che coinvolgano un numero sempre maggiore di persone.
«È appena passato il Carnevale, che abbiamo voluto riportare alla tradizione originale - spiega Fratello - a settembre riproporremo la Notte Bianca, appuntamento fisso e ormai immancabile per il nostro paese».
Altri appuntamenti sono già in calendario. «Stiamo organizzando anche “BesozziAmo in festa” - prosegue la presidente - un evento in cui i commercianti si metteranno in gioco in prima persona ai banchi gastronomici, con musica rock e spettacoli. Con l’arrivo del periodo natalizio, poi, ci saranno diversi appuntamenti e attività che coinvolgeranno anche i bambini, cercando sempre di sostenere il commercio locale».
Questo è proprio uno dei punti principali per cui l’associazione lavora e si batte. «È un momento storico complicato per i piccoli negozi e le realtà di paese - prosegue Francesca Fratello - le grandi catene e i centri commerciali stanno avendo la meglio sulle realtà di paese. Per questo cerchiamo di offrire la qualità dei prodotti e l’esperienza personalizzata che solo il negozio può dare. Il nostro punto di forza è proprio il “fattore umano” e l’empatia delle persone».
Anche il 2024 sarà quindi per Besozzo un anno pieno di eventi e nuove iniziative che animeranno le vie del paese.