Eventi - 14 marzo 2024, 10:33

Besozzo incontra la book influencer Stefania Soma

Appuntamento venerdì 15 marzo alle 20.30 in Sala Letture per un nuovo appuntamento del ciclo di incontri con l'autore "Trame in giallo"

Prosegue il ciclo di incontri con l’autore organizzati dal Comune di Besozzo in Sala Letture; l’appuntamento di venerdì 15 marzo alle ore 20.30 “Trame in giallo. Una chiacchierata su dieci autrici e autori, tra classici e contemporanei, per esplorare un genere intramontabile dai confini in costante evoluzione” vedrà protagonista la book influencer Stefania Soma @petuniaollister.

Per i book lover che frequentano la rete, il nome Petunia Ollister, pseudonimo di Stefania Soma, suonerà familiare. Besozzese di origine, laureata in lettere, dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione, scattate dall’alto, con una grande attenzione per i colori, i materiali, lo styling. Un progetto per parlare di libri e lettura con un linguaggio pop adatto ai social media. Ha lavorato per quindici anni nel campo della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, fotografici e librari. Ha collaborato con Radio Rai, Robinson, inserto culturale di Repubblica, La Stampa, LaEffe e pubblicato due libri con Slow Food Editore. Crea contenuti ad hoc e studia campagne di comunicazione social per l’editoria.  

La serata vuole essere una chiacchierata con il pubblico in sala, dedicato alle mille sfumature del genere giallo: una selezione di titoli avvincenti, dedicata a uno dei generi letterari più amati. Il mondo del giallo si presta per sua natura ad una continua scoperta poiché ne esistono moltissime varianti che possono soddisfare altrettanti lettori: dai gialli classici ai generi e sottogeneri come il noir e il poliziesco, i gialli di ambientazione storica, quelli umoristici, i legal thriller e molti altri ancora.

E, poiché nel tempo il giallo ha subito influenze e contaminazioni da diverse parti, l'offerta è in costante ampliamento con storie in cui possono prevalere situazioni drammatiche o risvolti romance, analisi piscologiche o tematiche sociali a seconda dell'intento dell'autore. Sarà una serata di confronto e complicità per gli amanti del noir dove il mistero, le indagini e l’ignoto saranno protagonisti.

L’ingresso gratuito è consigliata la prenotazione inviando una e-mail a  biblioteca@comune.besozzo.va.it o telefonando allo 0332/970195 -2 -229 negli orari di apertura della biblioteca.

C.S.