Il decadimento cognitivo è una condizione che colpisce le principali funzioni cognitive, come Apprendimento e memoria, Linguaggio, Funzioni esecutive, Funzioni percettivo-motorie, Attenzione, Cognizione sociale.
Il Declino Cognitivo Lieve (MCI) è un deficit cognitivo più marcato di quanto ci si aspetterebbe in base all'età, ma che non compromette completamente l'autonomia nelle attività quotidiane come avviene nella demenza. Dati clinici evidenziano come il rischio di demenza colpisce il 15-20% degli over 60, mentre l'8-15% dei casi di MCI progredisce verso la demenza ogni anno.
In tale contesto è evidente l’importanza della diagnosi precoce, poiché l'identificazione e il trattamento tempestivi possono rallentare la progressione e dati statistici evidenziano come circa l'11% delle demenze è reversibile se trattata adeguatamente. La diagnosi del decadimento cognitivo si basa su Anamnesi medica e Valutazione neuropsicologica.
«La diagnosi precoce è molto importante perché permette di identificare le cause del decadimento, di intervenire tempestivamente, soprattutto nelle forme reversibile e di rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita del singolo e dell’intero nucleo familiare in cui si è inseriti. La diagnosi nelle fasi iniziali è particolarmente importante perché i sintomi sono più lievi e facili da trattare e la prognosi può migliore» spiega il dottor Maurizio Macchi, direttore sanitario del Poliambulatorio Centro Your Self Life.
In occasione della "Settimana del Cervello", che quest'anno si terrà dall'11 al 17 marzo, il poliambulatorio Centro Your Self Life propone uno screening cognitivo gratuito per persone over 60 anni. Lo screening cognitivo ha lo scopo di individuare un eventuale inizio di decadimento, è rivolto dunque a persone over 60, della zona di Varese e paesi limitrofi.
La durata è di circa 30 minuti per ciascun paziente e i test previsti sono:
1. Mini-Mental State Examination (MMSE): valuta il funzionamento globale dell'individuo ed è composto da prove di orientamento spaziale e temporale, di memoria, prassiche, di linguaggio ed esecutive.
2. Test dell'orologio: molto semplice e rapido da somministrare, ma anche molto sensibile nell'individuare un principio di declino cognitivo, valuta prevalentemente funzioni prassiche ed esecutive, ma non solo.
3. Free and Cued Selective Reminding Test (FCSRT): test di memoria in cui il paziente deve ricordare in maniera libera oppure con l'ausilio di un cue semantico delle immagini/parole precedentemente apprese. Fornisce un punteggio per discriminare tra demenza Alzheimer e altri tipi di demenza. Verrà somministrata solo la parte di apprendimento e non quella di richiamo. Verranno anche somministrate le scale di autonomia BADL (Basic Activities of Daily Living) e IADL (Instrumental Activities of Daily Living) preferibilmente al caregiver, se presente, oppure direttamente al paziente.
E’ poi prevista una giornata di restituzione in cui si fornirà a ciascun paziente un documento con una tabella in cui vengono restituiti i punteggi ai test. Nel caso in cui vengano riscontrate delle difficoltà che potrebbero essere indice di un declino cognitivo, si procederà con una restituzione a voce (circa 15 minuti) in cui proporre una valutazione neuropsicologica più approfondita.
E’ possibile prenotare uno screening completamente gratuito Referente dell’iniziativa: Dott.ssa Maria Rosaria Infante – Psicologa – Psicoterapeuta - Responsabile Centro Your Self Life
Come partecipare
E’ possibile prenotare subito un appuntamento allo sportello, attivo su prenotazione e in presenza.
https://centroyourselflife.com/servizi/psicologia/
https://centroyourselflife.com/
Per informazioni e prenotazioni:
POLIAMBULATORIO CENTRO YOUR SELF LIFE Email: prenotazioni@centroyourselflife.com
Telefono: 0332/1760720 - 327/7254929
Via Luigi Sacco 4 - 21100 Varese