/ 

| 07 marzo 2024, 20:15

8 MARZO/ Teatro, arte e anche sport: così Busto e la Valle rendono omaggio alle donne. E invitano a riflettere

Dalle mostre ai racconti, dalla corsa rosa al golf: diverse le iniziative. Anche per aiutare le associazioni che sostengono le vittime della violenza domestica

8 MARZO/ Teatro, arte e anche sport: così Busto e la Valle rendono omaggio alle donne. E invitano a riflettere

L'8 marzo letto in tanti modi diversi: Busto Arsizio e la Valle Olona scelgono teatro, arte ma anche lo sport per rendere omaggio alle donne, riflettere, sorridere, guardare al futuro senza scordarsi il passato.

Vi offriamo dunque i principali eventi organizzati nei Comuni del Bustese. Senza dimenticare che diverse scuole si sono mobilitate e venerdì 8 marzo proporranno agli studenti confronti e riflessioni. 

Ecco allora il viaggio all'interno della Giornata della donna, cominciando da Busto ed esplorando la Valle.

Busto

Venerdì 8 marzo per celebrare la Giornata internazionale della donna, l’amministrazione comunale e l’associazione Edera organizzano una serata di festa e condivisione dal titolo “Le Signore in giallo... e non solo !” a cui sono invitate tutte le donne (e non solo). L’appuntamento, aperto a tutti, è in Sala Pro Busto (via Cesare Battisti 12C) a partire dalle ore 20. L’evento sarà condotto da Thomas Incontri che proporrà gag e giochi musicali, ma anche letture e approfondimenti. A momenti più seri, se ne alterneranno di più leggeri con Walter Maffei che proporrà un elegante spettacolo di magia e illusione e con il dj set curato da Rossella Di Pierro. L’ingresso è libero, su prenotazione (QUI). Durante la serata ci sarà la possibilità di degustare un’apericena preparata dagli studenti di Enaip (10 Euro).

Sempre venerdì 8 marzo, la personale dell’artista bustocca Manuela Carnini (in arte Fridami), “Renascentia Rosae” a Palazzo Cicogna -  un'ottantina le opere dai colori caldi e avvolgenti - prevede un finissage alle ore 17.30. 

All'Auser di via Volta alle ore 17 al centro "Racconti di donne di Busto, uno sguardo all'altro lato della storia" con la professoressa Carla Castellanza: seguirà un brindisi.

Domenica 10 marzo, "La corsa rosa" del Csk - Centro studi karate. Camminata ludico-motoria con partenza dal parco Marinai di via Ferrini, 4,5 Km a Sacconago con ballo finale (ritrovo alle 8,45, partenza alle 9,30, iscrizioni entro l'8 marzo, a 10 euro; www.uisp.it/varese).

Domenica 17 marzo, 22esima edizione del "Trofeo karate donna" con tutte le categorie kata e kumite individuali e kata a squadre. Organizza Csk - Centro sudi karate, al Pala Bisterzo di via Ferrini, dalle 9.

Valle Olona 

Castellanza

In occasione della Festa della Donna venerdì alle ore 21 il palco del Teatro di via Dante ospita “TANTE DONNE…” con Giorgia Goldini (ingresso € 5). Sono annunciati 60 minuti di pirotecnica, assurda, surreale, esagerata, comicità. Con anche una discreta ricerca interiore, il fitness, la vendetta, alcuni cerotti ma solo sul finale e molte, molte donne. 

Fagnano

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Pro Loco con l'assessorato alla Cultura propone la performance di Annitta Di Mineo “Voce di Donna per le Donne" venerdì 8 alle 21 in sala consiglio al Castello. Con Loriano Blasutta, intervengono la presidente Patrizia Canavesi e l'assessore Beppe Palomba. A seguire, apertura Mostra personale di Laura Montrasio in Sala Camino (apertura poi sabato 14-18.30 e domenica 10-12 e 15-18; sempre domenica ore 15 visita guidata).

Solbiate

Venerdì 8  al Golf Club Le Robinie, si terrà la sesta edizione di “Tee Up To Win”, una gara di beneficenza in favore delle donne vittime di violenza, che nel 2023 ha registrato ancora il “tutto esaurito” con la presenza di 124 giocatori e giocatrici provenienti da 24 circoli diversi. Si tratta di una Louisiana a coppie, organizzata da un gruppo di golfiste che hanno a cuore il benessere delle donne. si propone di raccogliere fondi a sostegno di associazioni che operano in favore delle donne vittime di violenza. Destinataria della nobile iniziativa sarà E.VA ODV - Centro Territoriale Antiviolenza  con sede a Busto Arsizio. I PARTICOLARI QUI

Sempre a Solbiate, l'assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale "Marco Paolo Dettoni" in collaborazione con il Gruppo Artisti Solbiatesi e il Gruppo Anziani Solbiatese organizzano la mostra di pittura "8 MARZO - FESTA DELLA DONNA" nella Chiesa detta del Sacro Cuore in piazza N.H. Gabardi
Nei giorni 8-9-10 marzo  con orario 10:30-18:00.  

Marnate

Lo Sporting Club Mondodomani in collaborazione con l’amministrazione per festeggiare la Festa della donna, che si svolgerà all’interno della struttura a partire dalle 19.45 di sabato 9 marzo, alla fine della quale ci sarà l’esibizione del duo musicale “Patrizia & Patrizio”. Durante la serata, che si propone di “celebrare l’importanza e la bellezza di tutte le donne tra divertimento, musica e buon cibo in compagnia di amici e famiglie”, interverranno anche le volontarie del Centro Icore, che da sempre si occupano di aiutare e sostenere le vittime di violenza domestica e non solo. Le prenotazioni per l’evento si sono chiusa sabato 2 marzo.

Gorla Minore

Alle 10 di sabato 9 marzo sarà inaugurata la nuova panchina rossa in piazza XXV Aprile, di fonte all’Hair Studio & Beauty, voluta fortemente da Antoniana Barletta in onore dell’amica Antonella Iasilli con lo scopo di ricordare a tutti come trovare la forza di uscire anche dalle situazioni più difficili sia possibile, soprattutto grazie al sostegno e all’aiuto di chi ci è vicino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore