Preoccupa a Maccagno con Pino e Veddasca la situazione alla foce del torrente Giona, proprio dove il corso d'acqua si immette nel Lago Maggiore.
«In questi giorni di piogge continue la questione è ancora più evidente e le apprensioni giustificate - commenta il sindaco Fabio Passera - il livello del letto del fiume si paurosamente alzato e alla prima piena, l'acqua uscirà fatalmente dall'alveo».
L'amministrazione comunale già da qualche mese ha segnalato ufficialmente a Regione Lombardia la pericolosità della situazione «e l'urgenza di intervenire per asportare materiale da quella zona» aggiunge il sindaco.
«Ci è stato risposto che non ci sono pericoli immediati e che comunque la situazione sarà monitorata - continua Passera - lo speriamo tanto. Per essere intervenuto in un’analoga situazione di pericolo, qualcuno di noi è stato addirittura inquisito, per cui adesso ci guarderemo bene dal muovere un dito. Non si tratta di lavarsene le mani, anzi, ma è giusto che ognuno faccia la parte che gli compete».