«Una beffa la convocazione alle Ville Ponti di Varese dei consiglieri regionali proprio nel giorno e nell’orario del Consiglio regionale, che notoriamente si tiene a Milano». Così Giuseppe Licata (Italia Viva) commenta la «scelta inconsueta» dell’assessore Guido Bertolaso di tenere a Varese, contestualmente all’assise regionale, un importante confronto sul tema della sanità con i direttori generali di Ats Insubria e delle Asst territoriali (leggi qui).
Continua Licata: «Un gesto poco rispettoso quello dell’assessore Bertolaso che (intenzionalmente) di fatto esclude i consiglieri regionali della provincia di Varese da un prezioso dibattito territoriale su un tema di grandissima importanza come quello sanitario, che invece richiederebbe la più larga condivisione e il recepimento di tutti i contributi. Anche e soprattutto quelli dei consiglieri regionali, democraticamente eletti proprio per rappresentare le istanze dei territori e portare proposte costruttive».
«Mi sono allora fatto promotore di un nuovo momento di confronto tra i consiglieri regionali e i vertici di Ats Insubria e Asst Sette Laghi e Valle Olona, chiedendo formalmente la loro audizione al più presto in commissione Sanità. Sarà quella l’occasione – conclude Licata – per aprire un dialogo costruttivo sulle criticità e le prospettive del sistema sanitario nel nostro territorio».