Mannion 6
Sopravvive con il suo talento (ed è un bel sopravvivere), anche quando gioca contro una squadra del calibro dell’Olimpia: chiude con 19 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Ma ora non ha più di accanto l’assicurazione Hanlan, motivo per cui serve uno step-up anche dal punto di vista di leadership, tecnica ed emotiva.
Ulaneo 5
Si nota meno del solito. In una partita in cui tutta la squadra mette poca energia dovrebbe/potrebbe risaltare almeno sotto quell’aspetto. Stasera non è così.
Spencer 4,5
Milano prende 54 rimbalzi, record stagionale in tutta la LBA, e all’intervallo ne ha già 13 offensivi, esattamente come quelli complessivi di Varese a quel punto. Okay, non è solo colpa di Skylar, ma l’energy guy arrivato per sopperire al nulla sotto le plance stasera è un po’ assente e distratto, considerando anche che i lunghi avversari a volte lo forzano a dover allontanarsi un po’ dal pitturato. Stasera va dietro la lavagna anche lui.
Woldetensae 5
Entra molto prima di quanto era abituato, e con la massima scioltezza prende e segna una tripla. Da lì non vede più il canestro, anche a causa di scelte di tiro discutibili.
Moretti 4
Lo staff tecnico dell’Olimpia ha deciso che è lui l’anello debole della difesa varesina. Pur con tutta la buona volontà che ci mette, il Moro non riesce a smentirlo: alla fine gli viene letteralmente il mal di testa, visto che la botta la prende davvero. Non riesce a compensare con i punti, si unisce al tracollo della squadra.
Virginio sv
È come il sigaro di Red Auerbach: quando si vede è segno che la partita è già chiusa.
McDermott 5
Pochi minuti e piazza l’highlight della serata di Varese, con una stoppata dal lato debole su Melli che si sognerebbero anche alcuni lunghi. A parte quello, rimane anche lui sui blocchi di partenza, e lo si capisce quando sbaglia alcune triple piedi a terra e ben costruite, cartina tornasole della lunga serata che attende i suoi.
Besson 5
Pronti via, entra e inizia a sparare tutto quello che gli passa tra le mani. Rimane a secco di triple (su cinque tentate) e raccoglie 8 punti un po’ attaccando il ferro e un po’ andando in lunetta. Siamo ancora alle presentazioni, ma che non è e non sarà Hanlan sembra sia già chiaro.
Okeke 6
Voto d’incoraggiamento. Unico motivo per cui Varese può sorridere stasera. Si prende gli applausi del Forum e di tutti i tifosi, varesini e milanesi, entrambi diretti interessati nel rivederlo in campo. Giudizio rinviato sulle questioni tecniche.
Brown 4,5
Quando anche chi ha sempre garantito rendimento ed energia, indipendentemente da competizione e avversario, non timbra il cartellino, allora si capisce che non è proprio giornata. E si capisce in fretta: in un minuto e un secondo per la precisione, il tempo di partita che Gabe ci mette a spendere due falli e indirizzare la sua serata. Prova a cambiare marcia nella ripresa, ma non c’è un granché da fare a quel punto.