/ Calcio

Calcio | 03 marzo 2024, 19:26

L'Oltrepò sale in vetta prima della settimana verità. La Solbia si carica per la Coppa (3-0), colpo salvezza Vergiatese

Complice il rinvio del Magenta, ecco l'aggancio al vertice: a Broni in 7 giorni arriveranno Pavia (mercoledì sera) e Magenta (domenica pomeriggio). Mondoni, Scapinello e Colombo ridanno il successo in campionato ai nerazzurri dopo 3 ko: mercoledì quarti di Coppa al Chinetti. Il club del presidente Fraietta passa sul difficile campo di Calvairate

Blitz Oltrepò che vale la vetta con capitan Gabrielli a un minuto dalla fine a Caronno, dove non sono mancate polemiche (foto SC Caronnese)

Blitz Oltrepò che vale la vetta con capitan Gabrielli a un minuto dalla fine a Caronno, dove non sono mancate polemiche (foto SC Caronnese)

Tre partite giocate sabato, tre oggi, tre rinviate per maltempo: una giornata spezzatino quella di Eccellenza, in attesa del turno infrasettimanale di mercoledì che rischia anch'esso di essere segnato dalla pioggia.

La classica vittoria pesante arriva sicuramente da Caronno Pertusella, dove l'Oltrepò fa suo l'anticipo contro la Caronnese e aggancia in vetta il Magenta di Alessandro Lorenzi costretto invece a rinviare il suo match con il Lazzate. Una gara molto combattuta, con entrambe le squadre non soddisfatte dell'arbitraggio (la Caronnese è in silenzio stampa), e decisa a un minuto dalla fine dal colpo di testa di capitan Gabrielli che supera di poco la linea di porta (o almeno questo ha visto il guardalinee). La squadra di Barbieri chiude in vantaggio il primo tempo (bel gol di Vaglio), ma si fa imbrigliare all'inizio del secondo quando i padroni di casa trovano il momentaneo pareggio con Migliavacca. Tutto cambia quando al minuto 63, subito dopo l'1-1, Santagostino Bietti commette fallo da ultimo uomo su Ferraro e lascia in 10 i suoi compagni. L'Oltrepò attacca a testa bassa, sfiora un paio di volte il vantaggio per trovarlo poi appena prima del recupero. Per i biancorossi si apre una settimana decisiva, perché a Broni arriveranno Pavia (mercoledì sera) e Magenta (domenica pomeriggio).

Il Pavia perde altri 2 punti, anche se con l'FC Milanese riesce per 2 volte a recuperare lo svantaggio. È Calloni a sbloccare il match al 20', pareggio di Antenucci poco prima dell'intervallo. Stesso film anche nella ripresa, con il vantaggio dei milanesi con Favero al 63' prima del definitivo 2-2 firmato dal solito Antenucci. Il pareggio consente all'FC Milanese di prolungare la striscia di risultati utili (mercoledì va in casa del Magenta capolista), mentre gli azzurri si fanno così staccare dai cugini dell'Oltrepò proprio con il derby di Broni alle porte.

Dopo 3 sconfitte consecutive torna al successo la Solbiatese sul campo del Vittuone fanalino di coda: comodo 3-0 con le reti di Mondoni, Scapinello e Colombo. Ma il vero obiettivo dei nerazzurri resta ora la Coppa Italia, dopo essersi portati a casa il triangolare con Imperia e Saluzzo. Mercoledì è in programma al Chinetti (fischio di inizio ore 15) l'andata dei quarti con i friulani del Brian Lignano Sabbiadoro, primissimi del loro girone a +10 trascinato dai 29 gol di Ciriello. Il ritorno andrà in scena mercoledì 13 in trasferta (rinviato naturalmente il derby di campionato con la Sestese).

Colpo salvezza della Vergiatese di mister Rovrena e del presidente Simone Fraietta sul difficile campo del Calvairate. Partono meglio i milanesi che provano a pressare gli ospiti, che passano però alla prima occasione: è Mammetti con un preciso tiro a giro di sinistro dal limite dell'area a battere il portiere avversario Colombi. Nella ripresa sfiorano il pareggio Sow (palo su tentativo di rovesciata) e Visigalli (che sfiora il legno alla destra di Demalija), ma la Vergiatese stringe i denti e incamera 3 punti d'oro per la sua classifica.

Nelle altre 2 partite risparmiate sabato dal maltempo arrivano il successo del Casteggio a Meda (1-0 con rete di Buscaglia a metà primo tempo) e il pareggio tra Saronno e Seveso, con gli ospiti che sprecano il doppio vantaggio (gol di Romeo e Kamal El Idrissi nella prima frazione) e si fanno recuperare negli ultimi 10 minuti di partita (Baldan e Proserpio i marcatori del Saronno). Rinviate al 20 marzo Magenta-Ardor Lazzate e Accademia Pavese-Castanese. Anche Verbano-Sestese dovrebbe giocarsi alla stessa data (ancora da confermare).

Risultati ottava giornata di ritorno

Ieri: Caronnese-Oltrepò 1-2, Meda-Casteggio 0-1, Saronno-Base 96 Seveso 2-2.
Oggi: Calvairate-Vergiatese 0-1, FC Milanese-Pavia 2-2, Vittuone-Solbiatese 0-3.
Rinviate: Accademia Pavese-Castanese, Verbano-Sestese, Magenta-Ardor Lazzate.

Classifica

Magenta* e Oltrepò 50; Pavia 48; FC Milanese 44; Solbiatese 43; Calvairate 42; Casteggio 41; Base 96 Seveso 40; Ardor Lazzate* 39; Saronno e Caronnese 37; Sestese* 28; Castanese* 25; Vergiatese 24: Accademia Pavese* 21; Meda 19; Verbano* 18; Vittuone 5. *una partita in meno

Prossimo turno (mercoledì ore 20,30)

Accademia Pavese-Vergiatese, Ardor Lazzate-Base 96 Seveso, Caronnese-Vittuone, Castanese-Meda, Magenta-FC Milanese, Oltrepò-Pavia, Saronno-Casteggio, Sestese-Solbiatese (rinviata), Verbano-Calvairate.

Coppa Italia nazionale - Quarti di finale
Andata mercoledì 6 (15): Solbiatese-Lignano
Ritorno mercoledì 13 (15): Lignano-Solbiatese

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore