Inverno da record nel Varesotto. E stavolta non è un titolo giornalistico, ma la "sentenza" degli esperti meteo del Centro Geofisico Prealpino che, dati alla mano, certificano come i mesi invernali appena trascorsi siano stati i più caldi di sempre a Varese.
«Con il 29 febbraio - hanno reso noto dal Centro Geofisico Prealpino - si è concluso l'inverno meteorologico, iniziato il 1 dicembre 2023. A causa delle temperature record di dicembre e febbraio (entrambi i più caldi mai misurati a Varese, almeno dal 1967), anche l'inverno è risultato il più caldo di sempre. Rispetto alla norma del trentennio di riferimento 1991-2020, la temperatura a Varese è stata mediamente più alta di 2.8°C, raggiungendo i 6.8°C. Il record precedente risaliva al 2007 con 6.3°C».
La stagione è stata caratterizzata da tanta pioggia. Sicuramente una buona notizia dopo anni avari di precipitazioni e problematici dal punto di vista dell'apporto idrico: «La pioggia dei tre mesi dicembre-gennaio-febbraio ammonta a 405.6 mm ed è superiore alla norma del 68%, quasi esclusivamente a causa delle piogge di fine febbraio. L'inverno 2023/24 è solo al sesto posto tra quelli più piovosi» concludo gli esperti varesini.