Domani, venerdì, e sabato il torneo di para ice hockey Memorial Ciaz entra nel vivo all'Acinque Ice Arena con le due giornate dedicate a semifinali e finali. Finora a vincere sopra tutti e tutto sono state sei partite intense, dure dal punto di vista fisico, belle da quello dello spettacolo: in pista la Repubblica Ceca ha mostrato fin qui di avere davvero qualcosa in più, e il ranking mondiale lo testimonia, così come le centinaia di studenti delle scuole che hanno riempito la tribuna e parte della curva da lunedì a mercoledì. Da brividi il tifo e la partecipazione dei ragazzi alle partite dell'Italia ma non solo.
Domani e soprattutto sabato, quando gli studenti non saranno presenti se non a livello individuale visto che le scuole sono chiuse, tocca al pubblico giallonero e agli appassionati di hockey dimostrare di non essere da meno: in pista ci sono uomini e ragazzi che stanno dando il massimo e sono capaci di emozionare con il loro carattere e i loro colpi di classe, sarebbe bello che il palaghiaccio si riempisse di un pezzetto del popolo e del cuore giallonero, ma anche - almeno nell'ultima giornata - di giocatori e staff dei Mastini. Perché questa è la casa dell'hockey e di chi lo ama non solo quando gioca il Varese.
Toccherà poi all'Italia, già domani contro la Slovacchia nella semifinale delle 8.45, provare a trascinarci tutti alla finale più attesa di sabato alle 11.10. Ma un "aiuto" dal pubblico di Varese, che sa essere sempre l'uomo in più, se lo merita.
Prima giornata: Italia-Sud Corea 4-3, Slovacchia-Repubblica Ceca 1-3
Seconda giornata: Repubblica Ceca-Italia 2-0, Sud Corea-Slovacchia 3-4
Terza giornata: Italia-Slovacchia 1-3, Repubblica Ceca-Sud Corea 3-2
Classifica: Repubblica Ceca 9; Slovacchia 6; Italia 3; Sud Corea 0
Semifinali (venerdì 1° marzo): Slovacchia-Italia (ore 8.45), Repubblica Ceca-Sud Corea (ore 11.10)
Finali (sabato 2 marzo): 3°/4° posto (ore 8.45), 1°/2° posto (ore 11.10)
Qui sotto le magnifiche immagini di Marco Guariglia, fotografo ufficiale dell'evento, dell'ultima sfida azzurra di ieri contro la Slovacchia