/ Cultura

Cultura | 27 febbraio 2024, 12:46

Marzo: gli appuntamenti ai Musei Civici di Varese

I Musei Civici di Varese il 3 marzo saranno aperti gratuitamente come ogni prima prima domenica del mese

Marzo: gli appuntamenti ai Musei Civici di Varese

Mostre ed eventi dei Musei Civici nel mese di marzo.

Al Castello di Masnago, il 3 marzo alle 11.00, verrà inaugurata la scultura di Niccolò Mandelli Contegni, Incontro al piantone con Lucia che ha preso forma dal tronco del famoso e centenario esemplare di Cedro dell'Atlante di via Veratti meglio noto in città come "Il Piantone", abbattuto il 22 luglio 2019.

In Sala Veratti è in corso fino al 10 marzo la mostra di Contemporary Arte&Ambiente “Pianeta Terra. La Sfida Dell’Arte”. Gli artisti che espongono intendono portare il focus sulla questione ambientale attraverso l'arte per rispondere alla chiamata del pianeta Terra sul suo futuro. Oltre 40 opere tra dipinti, sculture e installazioni, traducono in espressioni visive le problematiche ambientali. E' aperta il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30 e al sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30. Info: 335.5443223 www.contemporaryarteambiente.com.

Il 15 marzo sempre in Sala Veratti alle 18.00 inaugura la mostra dell'Associazione Artistica Legnanese e del Centro Artecultura Bustese”S.c.o.s.s.a”. La rassegna espone opere differenziate nelle tecniche e nei linguaggi attraverso un percorso studiato per accompagnare il visitatore in uno stimolante viaggio sul tema che già nel titolo vuole essere un'esortazione ad agire con urgenza sul tema della difesa dell’ambiente.

Orari di apertura: venerdì 16:00-19:00; sabato e domenica 10.00-12:30; 16.00 alle 19.00; Pasqua 31 marzo e lunedì 1 aprile 10:00-12.30 e dalle 16.00 alle 19:00.

Info: bustocab.jimdofree.com.

Il 16 marzo alle 10.00 al Castello di Masnago verrà presentato “Atlante delle architetture e dei paesaggi dal 1945 a oggi in provincia di Varese. 200 luoghi da non perdere”. Saranno presenti il curatore Luciano Crespi e gli altri autori del libro in dialogo con l'Assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati.

Il 23 marzo a Villa Mirabello, a cura della cooperativa Sull'Arte, si terrà alle ore 15.00 lo Storytelling per bambini dai 6 agli 11 anni che comprende una visita guidata alla mostra Incontri di Mondi Lontani e un laboratorio. L'attività sarà in italiano e inglese con l'obbiettivo di avvicinare i bambini allla lingua straniera. Verrà letto un libro, si visiterà la mostra e poi i bambini creeranno un personale diario di viaggio. Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: museivarese@cooperativasullarte.it.

A Villa Mirabello prosegue fino al 1° giugno 2025, la mostra “Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d'esplorazione di fine '800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni”, realizzata dal Comune di Varese in collaborazione con l'Associazione Conoscere Varese e il C.e.R.D.O (Centro Ricerche sul Deserto Orientale) curata da Marco Castiglioni, direttore del Museo Castiglioni, dall'architetto Sara Conte, docente di Design al Politecnico di Milano, e dalla professoressa Serena Massa, archeologa, docente all'Università Cattolica di Milano e direttrice degli scavi di Adulis in Eritrea.

Il percorso espositivo propone un lungo e coinvolgente racconto, che prende il via dalle figure e dalle imprese di alcuni importanti esploratori lombardi dell'Ottocento e termina con le ricerche condotte in oltre sessant'anni dai varesini Angelo e Alfredo Castiglioni nel continente africano e in Amazzonia, raccogliendo sul campo preziose testimonianze etnologiche e archeologiche e documentando con foto e filmati, riti, usi, costumi e tradizioni, che altrimenti avremmo perso per sempre.

Dopo aver ripercorso le orme di alcuni esploratori vissuti tra Ottocento e Novecento attraverso reperti, diari di viaggio, mappe geografiche e disegni, si giunge alla ricostruzione del “salotto del collezionista”: luogo delle “meraviglie” dove in passato venivano esposti oggetti curiosi, esotici e rari raccolti nei viaggi intorno al mondo.

Nella sala successiva vengono presentati i fratelli Castiglioni e il loro lungo percorso di ricerca nato da un sogno giovanile. Segue la descrizione della fase preparatoria dei viaggi con un focus sulla strumentazione tecnica da loro utilizzata e la sua evoluzione, nonché le invenzioni e i miglioramenti apportati ad attrezzature già esistenti allo scopo di adattarle ai viaggi nel deserto, nelle savane, nelle foreste e sui monti africani.

La sezione seguente è dedicata alle testimonianze materiali dei popoli africani che non vengono presentate come creazioni artistiche fini a se stesse ma ne vengono valorizzati i più profondi aspetti religiosi, funzionali e simbolici anche grazie alle testimonianze video girate nel corso delle missioni, che li contestualizzano all’interno momenti che scandiscono la vita delle comunità.

Nella sala dedicata alle ricerche archeologiche si da ampio spazio alla presentazione della scoperta, nell’attuale Sudan, della città mineraria di Berenice Pancrisia e gli scavi volti a riportare alla luce la città portuale di Adulis (Eritrea) conservata, pressoché integra, sotto metri di limo e sabbia.

Chiude la mostra una ricerca extra africana del 1974. La sala, dal grande impatto immersivo, rende la sensazione di trovarsi nella foresta amazzonica e racconta il viaggio dei Castiglioni presso una popolazione venezuelana, i Mahekoto-Teri, che all’epoca viveva ancora isolata rispetto al mondo urbanizzato.

Info: 0332.255.485. Per visite guidate:333.6810487 info@cooperativasullarte.it.

Al Castello di Masnago è sempre visitabile “Baj, Guttuso, Tavernari. Virtuose relazioni varesine”, l'inedito percorso espositivo con cui il Comune di Varese vuol far conoscere e far dialogare tra loro le opere dei tre grandi artisti Enrico Baj, Renato Guttuso e Vittorio Tavernari, accomunati da un legame esistenziale e creativo col territorio varesino, in cinque stanze dell'ala quattrocentesca del Castello di Masnago. L'intento è quello di dare massima evidenza al patrimonio del Comune di Varese, esponendo e mettendo a confronto opere sia di proprietà dell'Ente che in comodato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore