/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 febbraio 2024, 12:00

VIDEO. Il Crossfit è inclusione: al “Tempio dei Gladiatori” si allenano i ragazzi di Progetti Fantasia

Alla palestra di Busto Arsizio una lezione di prova con l'allenatrice Giulia Travaini insieme ai giovani con disabilità. La presidente Simona Lamperti: «Ragazzi entusiasti». Diego De Bernardi: «A breve partiremo con un corso specifico di crossfit adaptive»

VIDEO. Il Crossfit è inclusione: al “Tempio dei Gladiatori” si allenano i ragazzi di Progetti Fantasia

Al Tempio dei Gladiatori di Busto Arsizio, la prima lezione pilota di crossfit adaptive con i ragazzi di Progetto Fantasia.

Un tipo di crossfit pensato apposta per le persone con disabilità: «Abbiamo fatto questa piccola prova con 6/7 ragazzi con differenti “diversità” - spiega l’allenatrice Giulia Travaini - principalmente abbiamo trattato ciò che riguarda la mobilità e la funzionalità, per capire come questi ragazzi riescono a muoversi all’interno dello spazio».

«Il crossfit può servire anche a questo: aiutare le persone ad acquisire la mobilità per utilizzarla all’interno della quotidianità - continua Travaini - quindi questo è un corso dedicato a tutti per riacquistare la propria autonomia».

Giulia Travaini ha seguito un corso specifico per poter insegnare crossfit adaptive: «Io sono laureata in psicologia, quindi già mi occupavo di questi settori. Ho fatto diversi corsi di psicomotricità aiutando, però, principalmente persone con problemi di carattere psichiatrico. A seguito di questa formazione ho scelto di specializzarmi nel crossfit».

Come funziona il crossfit adaptive? «Si basa sull’adattare tutti i movimenti del crossfit a persone che hanno una problematicità acquisita o dalla nascita che può essere di carattere fisico o cognitivo». Questo perché «il crossfit è per tutti».

Motivo per cui la palestra di Busto Arsizio vorrebbe introdurre un corso in maniera continuativa, come spiegato da Diego De Bernardi: «La nostra struttura può ospitare tutti trovandosi al piano terra. Ultimamente siamo stati presi con l’organizzazione del Busto Throwdown (leggi QUI), ma adesso vogliamo partire. Per noi questa è una giornata importante e per la nostra città è una bellissima cosa».

E i ragazzi di Progetto Fantasia non vedono l’ora: «Noi cerchiamo di fargli fare più esperienze possibili ma che, come dice il nostro nome, siano dei progetti. Alcuni dei nostri ragazzi - dice la presidente Simona Lamperti - sono già sportivi, altri no, ma ho parlato con loro durante la merenda (un classico dell’associazione, nda) e sono entusiasti».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore