I clienti gli suonavano il campanello di casa anche la domenica. Reginaldo Denna non era mica infastidito, anzi guardava fuori dalla finestra e si precipitava subito con il suo sorriso, pronto a dare loro le scarpe giuste.
È scomparso a 86 anni, Reginaldo, circondato dall'affetto della sua meravigliosa famiglia: era diventato già due volte bisnonno e si è cercato fino all'ultimo di condividere i momenti felici, come l'ultimo pranzo di compleanno, da "Mimmo" a Sacconago lo scorso dicembre.
Lui ha fatto camminare generazioni di sinaghini. Un'attività che ha svolto per oltre 60 anni, con competenza e cortesia. «Era una persona solare, di grande fede - spiega il figlio Roberto, accanto a mamma Maria e alle sorelle Luisa e Monica - era il quarto di sette figli (quarto e quinto perché erano due gemelli) e perse il papà abbastanza giovane». Era il mitico nonno Angiolino, che faceva gli zoccoli e inchiodava la pelle sulle suole di legno. Un'immagine che caratterizza l'infanzia e la prima giovinezza di Reginaldo e ne plasma poi il futuro. Perché avvierà l'attività che ha avuto fino ai 75 anni, ricevendo anche il premio per la sua storicità.
È proprio Roberto a raccontare questo episodio delle domeniche in cui si sentiva squillare il campanello dell'abitazione. E giù in negozio, in via Azzimonti a Sacconago, perché "casa e bottega" non è un mero slogan per coloro che hanno costruito l'economia, piccola e grande, del territorio: vicinanza d'obbligo, confine impalpabile. «Lui era contento di fare qualcosa per qualcuno. Era difficile prendere due settimane di ferie - ricorda ancora il figlio - si tornava sempre qualche giorno prima». Accanto, la moglie Maria, ma anche i figli all'occasione.
Ad allietare la vita di Reginaldo anche sei nipoti e due bisnipoti. La luce che brilla negli occhi di questo commerciante che è stato un cardine della storia di Sacconago, si vede tutta nelle foto con la famiglia.
«Un uomo di una volta, con una parola gentile e un messaggio di incoraggiamento per tutti» conclude Roberto.
I funerali verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Sacconago, martedì 27 febbraio alle ore 15.30. Il rosario verrà recitato la sera prima, lunedì 26 alle ore 18.