«Come Lega abbiamo protocollato la richiesta di convocazione della commissione attività produttive, per ascoltare le ragioni, i problemi e le idee dei commercianti del Sacro Monte e le associazioni di categoria - dichiara Stefano Angei, Vicecapogruppo della Lega in consiglio comunale a Varese -. Riteniamo che l'amministrazione comunale debba porre come prioritario l'intervento per tutelare, ed anzi rilanciare, il settore delle attività produttive a 360 gradi nel patrimonio Unesco varesino».
«Soprattutto con l'avvicinarsi della bella stagione, bisogna mettere i commercianti e gli imprenditori del borgo in condizione di poter liberamente accogliere pellegrini, turisti e anche varesini - continua Angei - è anzi fondamentale aiutarli a farlo.
Altro aspetto importante sarà quello legato al PGT, in cui bisognerà chiaramente fare un lavoro coordinato con chi vive e lavora in quel luogo per renderlo realmente accessibile, senza iniziative estemporanee che poco pagano e poco hanno di serio come il blocco del traffico o il divieto di accesso con le auto: questo potrebbe essere un risultato perseguibile, ma solamente con sevizi eccellenti che oggi l'amministrazione comunale non ha di certo messo a terra. Sarà quindi fondamentale lavorare, e noi della Lega lo faremo certamente in particolare sul piano dei servizi», conclude Angei.
Sul tema punge anche Marco Bordonaro, Segretario della Lega di Varese: «Siamo ancora in attesa degli Stati Generali del Sacro Monte promessi dalla maggioranza di sinistra nel 2022 e che avrebbero dovuto tenersi, secondo le solite promesse da marinaio, nell’ottobre del 2023. Comune, se ci sei batti un colpo».
«Non capiamo come si stia impegnando su questo fronte la Presidente della Commissione competente, Manuela Lozza. Non parla più del Sacro Monte, sarà bloccata in coda in via Sant’Imerio?» chiosa il Segretario del Carroccio varesino.