/ Calcio

Calcio | 22 febbraio 2024, 22:50

Alleghe dei miracoli: Pergine ko. Se il Varese sabato batte il Caldaro è primo!

Le Civette trascinate dai Vinatzer piegano le Linci tra risse varie (penalità partita a Christian Buono), il Caldaro vince con l'Appiano e così tutto si decide tra due giorni all'Acinque Ice Arena: se i gialloneri battono gli arcirivali nell'ultima gara del master round, ma solo entro il 60', conquistano il primato all'ultima giornata, in caso di ko nei tempi regolamentari però sarebbero terzi

La rissa finale con penalità partita a Christian Buono (foto tratta da Fisgtv.it)

La rissa finale con penalità partita a Christian Buono (foto tratta da Fisgtv.it)

Un Alleghe clamoroso trascinato dai Vinatzer abbatte il Pergine dopo una partita perfetta fatta di cuore e colpi mortali, l'ultimo di Simon Vinatzer su assist di Gabriel e Andreas a 6 minuti dalla fine. È il 3-2 che fa cadere la capolista e consegna nelle mani dei Mastini il loro destino nell'eterna, ultima sfida del master round di sabato alle 18.30 all'Acinque Ice Arena contro il Caldaro quando il Pergine, a +2, riposerà: se vincono i gialloneri, ma solo entro il 60' (i 2 punti in palio dall'overtime o dai rigori lascerebbero davanti i trentini in classifica in virtù degli scontri diretti favorevoli), conquistano il primato ed entrano nei playoff da teste di serie. Se il Varese, invece, perdesse nei tempi regolamentari sarebbe terzo, visto che il Caldaro dopo il 3-1 all'Appiano è a -1 dalla squadra di coach Czarnecki, mentre si piazzerebbe secondo in caso di ko oltre il 60' poiché a pari punti a quota 31 i gialloneri sopravanzerebbero gli altoatesini. Un incrocio di emozioni di cui è capace soltanto l'hockey.

Serve, più che mai, una risposta del popolo gialloneroclicca QUI per i biglietti - perché in palio c'è il primato in una gara senz'appello, e che gara, nuova rivincita della semifinale di Coppa, che potrebbe lanciare i Mastini nei playoff. Non solo: il primo posto permetterebbe di pescare il Feltre, matematicamente ottavo, nei quarti playoff, lasciando Fiemme o Como, che si giocheranno la vetta del qualification round nello scontro diretto finale, a Pergine o Caldaro.

Gli accoppiamenti dei playoff, al via sabato 2 marzo
, sono i consueti: prima/ottava (cioè la terza del qualification round, quindi il Feltre), seconda/settima (seconda del qualification round), terza/sesta (prima del qualification round), quarta/quinta (Alleghe-Appiano), il tutto al meglio delle cinque gare

Ad Alleghe succede di tutto, anche che il Pergine abbia due minuti di superiorità poco prima della sirena perché gli avversari si fanno trovare con 6 uomini in pista, ma il cuore delle Civette batte troppo forte stasera. In due risse clamorose, una dopo la sirena, i trentini proseguono sulla loro strada che ben conosciamo (63 minuti di penalità, come all'Alleghe che ha reagito colpo su colpo) e subiscono due penalità partita, una contro Christian Buono - dopo il 60' - e l'altra contro Edoardo Manganelli. Stessa sorte per i veneti Testori e Da Col.

Civette quasi al completo, e si vede già nei primi due tempi con la lince Lemay che pareggia a inizio secondo tempo in superiorità con un diagonale secco imparabile il gol sotto porta di Zherdev del primo tempo, il portiere delle Civette Gianni Scola è poi miracoloso in almeno due circostanze prima di un gran tiro dalla blu di Simon Vinatzer castighi Rigoni e del 2-2 del capitano ospite Meneghini dallo slot.

L'Appiano a Caldaro si era illuso passando a due minuti dalla prima sirena nonostante avesse subito un diluvio di tiri (37 a 23 il conto finale), prima di essere messo sotto a causa di due svarioni difensivi da Jonas Oberrauch, autore dell'1-1, e poi dal raddoppio su una "bambola" ancor più clamorosa con l'impacabile Teemu Virtala presentatosi solo per il gol 2-1 davanti alla gabbia di Reinalter. Definitivo e meritato 3-1 di Marko Virtala nel terzo periodo. Prepariamoci all'ennesima grande sfida. 

__________

Master round

Nona giornata
Alleghe-Pergine 3-2, Caldaro-Appiano 3-1. Riposa: Varese

Classifica

Pergine* 32. Varese 30. Caldaro 29. Alleghe 18. Appiano 14. *una in più

Ultima giornata
Sabato 24: Varese-Caldaro (18.30, clicca QUI per i biglietti), Appiano-Alleghe (19.30). Riposa: Pergine
_______________________________________

Qualification round - Le prime tre ai playoff 

Nona giornata
Como-Valpellice 3-0, Dobbiaco-Bressanone 0-3, Feltre-Valdifiemme 4-6.

Classifica
Fiemme, Como 27 punti. Feltre 23. Valpellice 17. Bressanone 14. Dobbiaco 11.

Ultima giornata
Sabato 24: Bressanone-Feltre (18), Valdifiemme-Como (19.30), Valpellice-Dobbiaco (20.30).

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore