/ Varese

Varese | 21 febbraio 2024, 13:21

Oltre duecento nuovi alberi piantati al Campo dei Fiori. In arrivo altre 800 piante

«Un intervento importante per il recupero del più grande polmone verde della città duramente colpito negli anni scorsi dagli incendi e da eventi meteorologici estremi»: così l'assessore Civati descrive il grande progetto di recupero ambientale, caratterizzato anche dalla riparazione della recinzione della Cittadella, delle scalinate in pietra e dalle opere di consolidamento del terreno

L'assessore Andrea Civati

L'assessore Andrea Civati

Faggi, aceri, querce, ciliegi selvatici, tigli montani e altre specie autoctone: sono in totale 220 i nuovi alberi già messi a dimora dal Comune di Varese per il rimboschimento del Campo dei Fiori, nell'area della Cittadella di Scienze della Natura e lungo il tratto di sentiero che porta al Belvedere. Oltre a questi sono in arrivo altri 800 nuovi alberi che verranno piantati nell'area sottostante.

Un intervento importante per il recupero del più grande polmone verde della città - spiega l'assessore Andrea Civati - duramente colpito negli anni scorsi dagli incendi e da eventi meteorologici estremi. Un'opera determinante in termini di prevenzione dei rischi idrogeologici e per il valore naturalistico e ambientale, grazie alla possibilità di ricreare l'ecosistema tipico della nostra montagna, con il rimboschimento della faggeta e con il reinserimento di altre specie autoctone”.

Il progetto di recupero ambientale e forestale ha visto una prima fase di sgombero degli alberi colpiti dagli incendi e dalla tempesta di vento dell'ottobre 2020, e una fase successiva di piantumazione delle specie arboree autoctone selezionate. L'intervento è stato caratterizzato anche dalla riparazione della recinzione della Cittadella, delle scalinate in pietra e dalle opere di consolidamento del terreno per contrastare il dissesto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore