/ Varese

Varese | 21 febbraio 2024, 15:00

Agenzia Formativa Provincia di Varese: sei aspiranti chef all'esame finale

A conclusione del percorso di formazione teorica e pratica di 150 ore, la prova tecnica del 13 marzo. Una vera e propria cena a base di pesce, preparata per una platea di invitati

Agenzia Formativa Provincia di Varese: sei aspiranti chef all'esame finale

Si concluderà nel mese di marzo il corso di Chef-Cuoco, realizzato dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese nell’ambito del programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori).

Il programma è un’azione di riforma, prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia, per riqualificare e rinnovare i servizi per il lavoro, incrementando le opportunità di formazione e di inserimento lavorativo delle persone.

Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

Il corso ha visto impegnati 6 aspiranti chef, di cui 5 donne, che da dicembre a marzo hanno partecipato a 150 ore di formazione teorica e pratica, per toccare con mano ed apprendere il lavoro dello chef.

Gli studenti hanno acquisito una conoscenza professionale di materie teoriche, quali igiene, scienze dell’alimentazione, sicurezza nei luoghi di lavoro. Si sono cimentati in prima persona nell’applicazione delle procedure e delle opportune tecniche previste per il controllo dello stato di conservazione degli alimenti, realizzando le diverse fasi di lavorazione dei piatti (taglio, preparazione, cottura degli alimenti, impiattamento), imparando anche a comporre e bilanciare le pietanze all’interno del menù sotto l’aspetto nutrizionale, gustativo ed estetico.

Per conseguire l’Attestato di Competenze, rilasciato dalla Regione Lombardia per il profilo professionale di “Chef-Cuoco”, gli allievi dovranno dimostrare di aver raggiunto le competenze previste attraverso una prova scritta, un colloquio orale e una prova tecnica, consistente nella realizzazione di un menù completo a base di pesce, preparato per una platea di invitati.

Quest’ultima prova sarà occasione per una cena che si svolgerà mercoledì 13 marzo, dalle ore 19.30, presso la sede di Varese dell'Agenzia Formativa in via Monte Generoso 71/A.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore