/ Hockey

Hockey | 21 febbraio 2024, 10:38

Tutto pronto per il torneo di Para Ice Hockey a Varese. «Orgogliosi di ricordare così Andrea “Ciaz” Chiarotti»

Il Palaghiaccio dal 24 febbraio al 2 marzo diventerà il palcoscenico del torneo internazionale “Memorial Ciaz” con un centinaio di atleti paralimpici impegnati. Gli organizzatori: «Uno spettacolo sportivo ricco di agonismo e dal contenuto tecnico di primissimo livello»

Tutto pronto per il torneo di Para Ice Hockey a Varese. «Orgogliosi di ricordare così Andrea “Ciaz” Chiarotti»

La città di Varese si prepara ad accogliere un evento sportivo di rilievo: il Torneo Internazionale di Para Ice Hockey “Memorial Ciaz”, intitolato in onore del giocatore e pioniere italiano di questa disciplina, Andrea Chiarotti. L'evento, alla sua quinta edizione, si svolgerà all'Acinque Ice Arena dal 24 febbraio al 2 marzo.

Per la prima volta a Varese, questo torneo vedrà la partecipazione delle nazionali di Slovacchia, Repubblica Ceca, Sud Korea e Italia, promettendo di offrire spettacolo, emozioni e sportività di alto livello. L'Acinque Ice Arena, con le sue infrastrutture appositamente progettate per eventi paralimpici, tra cui panchine e accessi alla pista dedicati, avrà così l’opportunità di essere messa alla prova nella gestione di circa 100 atleti paralimpici e relativo staff tecnico.

Questo torneo non solo celebra lo spirito e la resilienza degli atleti paralimpici ma rappresenta anche un importante test match internazionale per le squadre partecipanti. L'evento si inserisce nel programma supportato dal progetto Varese Sport Commission per Milano Cortina, enfatizzando l'impegno della città nel promuovere lo sport e l'inclusività a tutti i livelli.

La scelta di dedicare il torneo a Andrea Chiarotti rende omaggio al suo impatto duraturo sul para ice hockey italiano, ispirando le future generazioni di atleti. La sua eredità vive attraverso eventi come questo, che mirano a elevare lo sport e a costruire una comunità più inclusiva e accessibile.

«Siamo felici ed orgogliosi di questo appuntamento in ricordo di Andrea “Ciaz” Chiarotti, una leggenda di questa disciplina e un punto di riferimento per l’intero sport italiano - spiega il Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Andrea Gios -. Il Torneo Internazionale di Varese offrirà uno spettacolo sportivo ricco di agonismo e dal contenuto tecnico di primissimo livello che coinvolgerà il pubblico presente e consentirà alla nostra Nazionale di proseguire l’importante percorso di avvicinamento ai Mondiali Gruppo A del prossimo maggio».

Fan, famiglie e appassionati di sport potranno così partecipare e a sostenere gli atleti mentre si contendono il titolo in questo emozionante torneo. Varese è pronta ad accogliere il mondo per dimostrare ancora una volta che lo sport può unire le persone, superare le barriere e celebrare le conquiste umane al di là di ogni limite. 

 

C.S.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore