/ Varese

Varese | 20 febbraio 2024, 13:04

“Its Academy: un ponte tra formazione e lavoro”, seconda edizione

Formazione Its rivolta ai docenti della scuola secondaria di II grado. La formazione si terrà martedì 27 febbraio alle Ville Ponti di Varese, in piazza Litta 2

“Its Academy: un ponte tra formazione e lavoro”, seconda edizione

Torna l'atteso appuntamento con "Its Academy: un ponte tra formazione e lavoro", la seconda edizione dell'evento formativo promosso dal Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro. Questa iniziativa, interamente organizzata e finanziata dalle Fondazioni della provincia, si rivolge principalmente ai docenti referenti e tutor dell'orientamento, ai responsabili PCTO e ai neoimmessi.

Gli Istituti Tecnologici Superiori (Its Academy) sono riconosciuti come "Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma", focalizzate sulla formazione professionale di tecnici altamente specializzati. La provincia vanta cinque Fondazioni distribuite sul territorio, creando una solida connessione tra formazione e lavoro. Le figure professionali formate dagli ITS sono sempre più richieste a livello locale, nazionale ed europeo.

La formazione si terrà martedì 27 febbraio alle Ville Ponti di Varese, in Piazza Litta. La prima parte della mattinata è un focus introduttivo per i docenti che non hanno partecipato alla formazione residenziale nel 2023. Nella seconda parte della mattinata, invece, verranno presentate le figure professionali richieste dal mercato del lavoro, in particolare nella nostra provincia, e le aree tecnologiche delle cinque Fondazioni del nostro territorio. Nel pomeriggio, si terranno workshop a cura degli ITS.

Ogni istituzione scolastica potrà iscrivere un massimo di quattro persone tra i referenti per l'orientamento e per i PCTO, i tutor scolastici e i docenti neoimmessi, attraverso il seguente link: (QUI).

Il Presidente di Provincia, Marco Magrini, ha dichiarato: “Its Academy: Un Ponte tra Formazione e Lavoro è un’iniziativa fondamentale e concreta per un futuro professionale più promettente per i nostri giovani, tenendo conto dei nuovi requisiti delle imprese e dell'economia locale. La connessione tra formazione e lavoro è al centro delle iniziative del Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro, del quale Provincia è ente capofila.

Questo evento rappresenta un investimento essenziale nelle competenze dei docenti, il che si traduce in un beneficio diretto per gli studenti e le loro famiglie, aiutandoli a comprendere appieno il valore degli Its e aprendo loro nuove opportunità nel mondo del lavoro”.

Il Presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello, aggiunge: “Mettendo insieme formazione e operatività aziendale, gli Its sono una risposta concreta ed efficace con riferimento particolare proprio a quegli ambiti tecnologici e di alta specializzazione in cui maggiore è la difficoltà di reperimento di personale qualificato. Sono modelli formativi a misura di futuro che tutti noi vogliamo valorizzare al meglio tanto che, come Camera di Commercio, supportiamo con borse di studio l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (Its Academy) attivati sul nostro territorio. Un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nella missione “Nuove Generazioni” che rappresenta uno dei pilastri del programma 2023-2028 dell’ente camerale”.

Files:
 Locandina formazione docenti ITS (548 kB)

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore