DIRETTA  HOCKEY -  SEMIFINALE GARA 2 | ore 20.30 @ Acinque Ice Arena - Varese

Varese

0-2

2° tempo

5'

 

Fuori Franchini per high-sticking. Mastini con l'uomo in meno

Caldaro

 / Varese

Varese | 15 febbraio 2024, 15:23

"Alfabeto Donna", alla Pellico un giorno di scuola contro la violenza di genere

Nell'incontro di quest'anno presenti, davanti agli studenti, Rossella Dimaggio, Assessora ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità, Helin Yildiz, Consigliera con delega alla multiculturalità, Alba Ruggero, volontaria presso il centro antiviolenza EOS, e Adelaide Caraci, coordinatrice della Rete Antiviolenza interistituzionale di Varese

"Alfabeto Donna", alla Pellico un giorno di scuola contro la violenza di genere

Oggi, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Pellico” di Varese, si è tenuto il consueto evento “Alfabeto Donna” dedicato alla violenza di genere e proposto alle classi terze dell’istituto.

Accolte dalla Dirigente Paola Sumiraschi, quest’anno le ospiti dell’incontro sono state Rossella Dimaggio, Assessora ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità, Helin Yildiz, Consigliera con delega alla multiculturalità, Alba Ruggero, volontaria presso il centro antiviolenza EOS, e Adelaide Caraci, coordinatrice della Rete Antiviolenza interistituzionale di Varese. (v. foto)

Le tematiche affrontate dalle relatrici si sono incentrate sugli stereotipi di genere e sull’individuazione dei primi segnali di violenza fisica e psicologica sia nella vita concreta sia in quella digitale e hanno fornito, inoltre, nozioni base a proposito dell’accoglienza da parte dei centri antiviolenza verso le donne e le ragazze in cerca di aiuto.

Le alunne e gli alunni presenti all’incontro, interagendo con le relatrici, hanno anche avuto modo di riflettere sulla crucialità dell’istruzione quale elemento cardine nella realizzazione personale e nel proprio percorso di autonomia e consapevolezza in un’ottica di pari opportunità e parità di genere.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore