/ Territorio

Territorio | 12 febbraio 2024, 15:53

FOTO. Un nuovo murale che celebra lettura e arte a Gazzada Schianno

Opera dello street artist Fabrizio Sarti, in arte SeaCreative. Finanziata dal Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini, fa parte del progetto "Murales" inserito nel più ampio contesto di "Biblioland"

FOTO. Un nuovo murale che celebra lettura e arte a Gazzada Schianno

"Dentro un mondo di libri" è il titolo dell’opera che ha preso vita a Gazzada Schianno in questi giorni, grazie all'ingegno e alla creatività di Fabrizio Sarti in arte SeaCreative.

Lo street artist e illustratore originario della provincia di Varese ha portato la sua visione unica sulla parete della Biblioteca Comunale e della Scuola con questo murale dedicato ad "Alice nel Paese delle Meraviglie" in cui è catturata l'essenza del classico racconto di Lewis Carroll attraverso un esplosivo mix di colori vivaci

L’opera, completamente finanziata dal Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini, fa parte del progetto "Murales", inserito nel più ampio contesto di "Biblioland", un'iniziativa realizzata attraverso il contributo di Fondazione Cariplo.

Biblioland, in generale, mira a compiere azioni di miglioramento nelle biblioteche del Sistema per renderle sempre più accoglienti per i frequentatori e attraenti per coloro che hanno bisogno di un piccolo incoraggiamento nell’esplorare il mondo dei libri. Quest'opera è inoltre un dono speciale per i bambini dell’I.C. Don Guido Cagnola, poiché unisce il concetto di lettura con il magico universo di "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Proprio come Alice esplora un mondo di meraviglie attraverso la lettura e l'immaginazione, questo murale invita i giovani lettori a intraprendere numerosi viaggi attraverso i libri per nutrire creatività e conoscenza. Un elemento distintivo di questo murale è l'utilizzo di una pittura fotocatalitica trasparente, un prodotto ecologico che non solo protegge l'opera d'arte, ma ha anche un impatto positivo sull'ambiente circostante. Questa pittura innovativa assorbe gli inquinanti provenienti principalmente dal traffico automobilistico, contribuendo così a migliorare la qualità dell'aria circostante.

SeaCreative, classe 1977, è approdato a Gazzada Schianno dopo aver iniziato il suo percorso artistico nei primi anni Novanta, influenzato dal mondo del writing e dalla sua passione per il disegno. Con oltre vent'anni di esperienza, SeaCreative ha lasciato il suo segno in tutta Italia e all'estero, collaborando con diverse istituzioni, marchi e artisti.

"Dentro un mondo di libri" non solo arricchisce il tessuto culturale di Gazzada Schianno, ma sarà per anni la celebrazione della letteratura e dell'arte in un contesto pubblico accessibile a tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore