Oltre alla proposta di promozione dell’accordo di programma per lo sviluppo dell’area museale di Volandia (leggi qui), ieri sera il Consiglio provinciale ha dato il via libera alla variazione di bilancio.
Vengono recepite alcune maggiori entrate. In particolare, si tratta di trasferimenti da Regione Lombardia (oltre 122mila euro per il 2024 e oltre 174mila per il 2025) che verranno destinati alle verifiche e al monitoraggio dei manufatti sulla rete viaria di competenza.
È previsto, inoltre, uno stanziamento da Regione pari a 320mila euro per la manutenzione straordinaria di ponti stradali.
«L’opera di Provincia va ancora a incidere sulla viabilità con ulteriori interventi», osserva il consigliere delegato al Bilancio Mattia Premazzi, che ha illustrato la variazione a Villa Recalcati.
Si segnala anche un accertamento di maggiore entrata per il ristorno dei frontalieri (714mila euro) rispetto a quanto era previsto nel bilancio di previsione. Il totale relativo a questo ambito ammonta così a 9.591.000 euro. La cifra “aggiuntiva” viene subito destinata a due ambiti fondamentali per Provincia, spiega Premazzi: la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici (400mila euro) e interventi sulla rete viaria (314mila).
La variazione di bilancio è stata approvata con l’astensione della minoranza.