È tutto pronto ormai per il Carnevale Ceresino, una delle feste più storiche e conosciute non solo di tutta la Valceresio, ma anche della provincia e del Canton Ticino.
L’appuntamento a Porto Ceresio è per il pomeriggio di domenica 11 febbraio, quando carri, bande e numerose maschere partiranno per la sfilata lungo le vie del paese per la quarantaquattresima edizione dell’evento organizzato dall’amministrazione comunale con le associazioni ceresine.
Il ritrovo è fissato alle 14 in via Bertolla. Il corteo transiterà poi per via Mazzini, via Piave, via Bertolla, via Matteotti, via Butti e sosterà in piazza Bossi, dove vi sarà la presentazione di carri e gruppi prima di ripartire lungo via Roma ed effettuare il ritorno.
Come da tradizione, a capo della sfilata ci saranno Re Gigio e la sua regina, i personaggi che storicamente aprono il corteo del Carnevale e che, come ogni anno, verranno incoronati il giorno stesso.
Da mezzogiorno, in piazza Bossi, sarà presente anche il punto ristoro.
«Il Carnevale Ceresino è una tradizione molto sentita - ha scritto in un messaggio Marco Prestifilippo, sindaco di Porto Ceresio - che richiama tanta gente e che non si ferma solo grazie all’encomiabile lavoro di squadra dei volontari che anche questa volta hanno dedicato moltissimo tempo ed energie all’obiettivo comune: farvi sorridere!».
Per consentire al meglio lo svolgersi della manifestazione e garantire la massima sicurezza ai partecipanti, è stata pubblicata, nei giorni scorsi, un’ordinanza con delle modifiche alla circolazione durante lo svolgersi della festa.
Qui di seguito tutte le indicazioni a proposito
Modifiche alla circolazione (dalle 14 alle 17)
- i veicoli provenienti da Varese e diretti a Lavena Ponte Tresa verranno deviati dal 1° passaggio a livello in via del Sole – via Cuasso
- i veicoli provenienti da Lavena Ponte Tresa e diretti a Varese verranno deviati in via Cuasso e dovranno proseguire per Cuasso al Piano – Bisuschio (verrà vietato l’accesso nel centro abitato di Porto Ceresio)
Divieto di sosta in aree parcheggio (dalle 8 alle 20)
- Via Butti (tra panetteria e Bar K)
- Via Butti (sotto il municipio)
- Piazza Bossi (lato Casa Rossa)
- Piazza Bossi (lato Ristorante Il Cervo)
Divieto di sosta e transito (dalle 8 alle 20)
- Via F.lli Bertolla
- Via Piave
Inoltre, il giorno prima del clou della sfilata, si terrà presso la palestra comunale di Porto Ceresio il ventottesimo Carnevale dei Bambini, la festa dedicati ai più piccoli. Sabato 10 febbraio, dalle 15, un pomeriggio ricco di animazione e intrattenimento con il cappellaio matto. L’ingresso è libero, e sarà offerta la merenda a tutti i bambini partecipanti.