Basket - 04 febbraio 2024, 20:25

Finale amaro: a Trento la Openjobmetis si spegne sul più bello

Partita divertente ed equilibrata alla T Quotidiano Arena, dove i biancorossi spengono il motore a quattro minuti dalla fine, sul +3: un parziale di 11-0 fa partire i titoli di coda, e alla fine esulta la squadra dell’ex Galbiati. Male Mannion, alla prima prova davvero negativa in maglia varesina. Domenica si torna a Masnago: arriva Pesaro per un match che non si può sbagliare

Openjobmetis che esce sconfitta dal parquet di Trento

Openjobmetis che esce sconfitta dal parquet di Trento

Si spegne sul più bello la Openjobmetis, che concede a Trento la vittoria dopo cinque sconfitte consecutive. Termina 90-84 una partita divertente ed equilibrata, ma che ha visto la squadra di coach Bialaszewski bloccarsi a pochi minuti dalla fine, quando si decide la partita. Varese segna con Moretti il 77-80 a quattro minuti e mezzo dalla fine, e da lì concede un parziale di 11-0 che indirizza in maniera decisiva il match.

I biancorossi tirano con il 33% da tre, equilibrano bene soluzioni interne ed esterne (35 tiri da due e 36 triple) e vincono anche la battaglia a rimbalzo (45-41) grazie a uno sforzo di squadra.

Ma non basta: Trento gioca in maniera ordinata, cercando di farsi valere nel pitturato, tirando meno, ma meglio, da fuori (10/25 da tre, il 40%) e mettendo Mannion in difficoltà grazie a una difesa fisica e attenta.

Prima stecca in maglia Openjobmetis per Mannion, che segna solo 8 punti e fa 0/8 da tre. Ottima prova di McDermott, che chiude con 23 punti e 6/9 dalla distanza. Bene anche Moretti (12 punti) e Spencer (14 punti e 8 rimbalzi). In chiaro-scuro Hanlan, che segna 17 punti ma tira male e perde 5 palloni.

Per i padroni di casa il top scorer è il nuovo arrivato Mooney (17 punti). Graziulis ne segna 15 e Baldwin 14.

Domenica si torna a Masnago: alla Itelyum arriva Pesaro per un match che i biancorossi non possono sbagliare.

 

La cronaca

4° quarto

Altra tripla di McDermott, e altra tripla di Baldwin. Libero del +2 di Cooke a segno, così come la tripla del +5 di Mooney. 2/2 di Hanlan, jumper dalla media di Baldwin e 2+1 di Moretti, che però sbaglia il libero. Baldwin spende il quarto fallo, e Woldetensae va in lunetta per due liberi: 2/2 e 75-74. Segna di forza Mooney, poi stoppatona di Spencer e tripla del pareggio di Moretti. Quarto fallo anche di Hanlan. Altra tripla di Moretti, poi Hubb fa 2/3 ai liberi: 79-80 a quattro minuti dalla fine. Tripla di Mooney, che poi segna e subisce il fallo: libero a segno e 85-80 a due minuti scarsi dalla fine. Tripla perfino di Biligha per il +8, poi Mannion accorcia con due liberi. Floater di Forray e timeout Varese a -8 con 45 secondi sul cronometro. Ultimi tentativi di Varese che non vanno a segno: alla sirena finale il risultato è di 90-84.

3° quarto

Si riparte. Tripla di Hanlan, di Hubb, di Brown e di Graziulis, uno dietro l’altro. Spencer converte l’assist di Mannion e Hanlan fa 2/2 dalla lunetta: 51-54. Spencer segna in tap-in, Baldwin con due liberi e Cooke con la schiacciata. Spencer chiude l’alley-oop e poi appoggia altri due punti. Graziulis colpisce dal post basso e Mooney dalla media: 59-60. Cooke stoppa Mannion, segna il sorpasso Mooney ma Moretti col floater riporta i suoi a +1. 2/2 per Forray, ma McDermott segna la tripla dall’angolo. Tripla da lontanissimo di Baldwin che chiude il quarto sul 66-65.

2° quarto

Aprono il quarto due liberi di Biligha, poi canestro di Ulaneo e jumper dalla media di Biligha: 24-31. Canestro in acrobazia e fallo subito per Hubb, che riporta i suoi a -4. Spencer tocca l’alzata e segna due punti. Canestro di Forray in avvicinamento, poi arriva un tecnico per proteste a Mannion: libero di Hubb a segno e 30-33. Schiacciatona di Biligha in tap-in che costringe Bialaszewski a chiamare timeout. Ancora Biligha a segno con il gancetto e poi Graziulis da sotto. Canestro dalla media di Mannion, ma Trento ancora a segno con Hubb. Arriva il 2/2 di Forray ai liberi. Segna prima ai liberi e poi con la tripla McDermott: pari 40. Tripla anche di Forray, e 2/2 dalla lunetta di Udom. Hanlan segna il libero per un fallo tecnico alla panchina di Trento, poi tripla di McDermott che chiude il primo tempo sul 45-44.

1° quarto

Mannion, Hanlan, McDermott, Brown e Spencer lo starting five della Openjobmetis. Floater di Mannion ad aprire le danze, seguito dal mezzo gancio di Graziulis dal post basso e dal 2/2 di Biligha: 4-2. Due liberi a segno che per Hanlan, poi canestro di Hubb dalla media e tripla di Brown. Baldwin punta Mannion in post basso, ma altra tripla di Hanlan e 2+1 di McDermott: 8-13. Dentro Moretti. Ancora a segno McDermott con la tripla e Hanlan in penetrazione: timeout Trento sul 8-18. Entra Woldetensae. Tripla di Graziulis, poi Spencer chiude l’alley-oop ma Graziulis va ancora a segno da fuori. altra schiacciata di Spencer: 14-22. Due liberi di Baldwin, poi tripla di McDermott e alley-oop chiuso da Cooke. 2/2 dalla lunetta di Moretti, poi a segno il nuovo arrivato Mooney e Mannion con il floater: 20-29 a fine primo quarto.

Palla a due ore 18.30.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU